11 Settembre 2015
09:07
Venerdì “un bacio a Mezzanotte” al teatro Alessandrino
Un bacio a Mezzanotte
Varietà retrò tra canzoni, danza e burlesque dagli anni ’30 agli anni ’60.
Venerdì 18 settembre
Ore 21
Teatro Alessandrino – via Verdi 12 Alessandria
Info prezzi:
Poltronissima 30,00 €; Poltrona 25,00; Galleria 20,00 € compresi diritti di prevendita ed omaggio biglietto cinema
TEATRO – I tre artisti Christian Primavera, Martina Allia e Chiara Campi ripropongono sulla scena alcune delle più famose canzoni del repertorio musicale che va dagli anni 30′ agli anni 60′, come nell’Avanspettacolo del dopoguerra italiano, attraverso una costante fusione di generi artistici: si susseguono momenti di canto, coreografie, brevi sketch, momenti di burlesque, di coinvolgimento diretto del pubblico sul palco e in platea, numeri di danza verticale, giochi di ombre, gare di ballo, serenate e molto altro ancora. Il tutto accompagnato da proiezioni di film d’epoca, filmati, in un’atmosfera suggestiva, spiritosa e ricoperta di piume, paillettes e guêpiere.
Partendo da musical, canzoni, varietà, cortometraggi, gli attori celebrano poi un omaggio alla mitica Marylin Monroe, a Dean Martin, Fred Astaire, Peggy Lee. Il pubblico viene emotivamente catapultato in un’altra epoca, attraverso un magico viaggio a ritroso nel tempo.
In un’ambientazione che riproduce i fiorenti centri cittadini del primo Novecento, la forza di questo spettacolo scaturisce dalla collaborazione di tre artisti provenienti da ambiti differenti (canto, musica, danza, teatro), che decidono di unire tutti questi linguaggi per dare vita ad un ossequio rivolto a tutto ciò che rese quel periodo storico così ricco di creatività artistica, all’atmosfera romantica di quegli anni, ai personaggi intramontabili, alla comicità, e a icone di femminilità. Proprio la femminilità ha un ruolo centrale: a rappresentarla, le due danzatrici Martina Allia e Chiara Campi, che cantano, recitano e si esibiscono in un ironico burlesque, con un pizzico di malizia. Questo show vuole far risaltare il panorama artistico italiano (ne è dimostrazione la sezione dedicata interamente a Napoli, ai suoi artisti e a brani di fama internazionale) , senza però tralasciare i grandi classici americani di quel periodo.
Lo spettacolo si apre con il brano “Ma le gambe”, cantato da Christian Primavera, reinterpretato in una versione ironica e originale e si chiude sulle note della canzone “Un bacio a mezzanotte”, da cui lo show trae il suo nome. Inoltre altre grandi musiche e colonne sonore, come “That’s amore” e “Mille lire al Mese”. I tre interpreti sono un concentrato esplosivo di simpatia, bravura, bel canto ed eleganti balletti, dalla cui commistione nasce un gustoso cocktail di allegria e sentimentalismo. Una galoppata divertente ed al tempo stesso emozionante, attraverso le canzoni che nell’arco di tre decenni fecero divertire e sospirare italiani e non solo.
L’evento è realizzato ed a parziale favore di Smile Power – il potere del sorriso.
Un sorriso tramite la clownterapia, dedicato a tutti i bambini che hanno problemi di salute e ai loro genitori. Jada Onlus è promotrice del Progetto SMILEPOWER, all’interno delle strutture ospedaliere e nelle case famiglia, per aiutare questa volta non solo i bambini affetti da diabete infantile, ma tutti quelli che hanno bisogno di tornare a sorridere. Affetto e sorrisi regalati da persone con forte sensibilità e capacità al contatto umano. Una “terapia” generata dal potere del sorriso, che tutti noi ogni giorno ricerchiamo negli altri. Un’attenzione particolare i bambini che sono i fruitori iniziali di questo progetto, ma che si deve allargare soprattutto a chi per primo deve riuscire a sorridere di più: gli adulti.