12 Settembre 2015
10:42
Ecco cosa fare e dove andare oggi
PROVINCIA – Prosegue ad Asti la full immersion nei vini della Douja d’Or accompagnata dai sapori e dai profumi dei piatti tipici locali del Festival delle sagre. 4000 metri quadrati d’area espositiva, 3000 figuranti in abiti d’epoca, 549 etichette di vini nazionali, 80 piatti saporiti della tradizione gastronomica locale, 40 Pro Loco. Saranno questi i numeri dell’edizione della Douja d’Or di quest’anno che si svolgerà come da tradizione all’Enofila di Asti. Due manifestazioni che richiamano nel capoluogo astigiano migliaia di turisti. Eventi dal grande fascino all’insegnadi iniziative culturali, gastronomiche ed artisticihe scandite tra mostre, convegni, spettacoli musicali, premiazioni, degustazioni, piatti e prodotti tipici del territorio e delle altre regioni italiane. Asti si appresta così a vivere i colori, i profumi e i sapori delle vigne a suon di appuntamenti e iniziative che ruotano all’interno e intorno alla Douja d’Or. Di pari passo alla Douja si svolgerà anche il Festival delle Sagre. Un festival enogastronomico, all’insegna degli aromi e dei sapori delle tipicità locali che si terrà in Piazza del Campo. Dalle 19 oltre 40 Proloco dell’Astigiano presenteranno i loro piatti tipici tradizionali accompagnati dai vini offrendo un panorama completo sulla grande tradizione enogastronomica di questa parte di Monferrato. Inoltre domenica 13 settembre sfileranno per la città oltre 300 figuranti appartenenti al mondo contadino di una volta, trattori a testa calda, gli animali e gli attrezzi degli antichi mestieri che rievocheranno i vari momenti della vita contadina dei nostri paesi tra Ottocento e Novecento in una straordinaria rappresentazione.
Domenica a Mede sarà la giornata conclusiva del Palio d’ la Ciaramela. Una giornata dove emozioni, ricordi e piatti tipici riportano alla memoria le antiche usanze del paese lomellino. Un evento dal grande fascino all’insegna dell’enogastronomia, dello sport e delle tradizioni popolari che si svolge come di consueto ogni anno. Una grande festa che si articolerà tra l’antico gioco d’la ciaramela, feste rionali, sfilate di carrozze storiche e piatti della tradizione gastronomica locale. Per chi non lo sapesse la ciaramela è un antico uno sport che le generazioni di una volta praticavano qua e là a Mede. Il passatempo consisteva nel colpire con un bastone la cosiddetta ciaramela, cioè un bastone più piccolo e appuntito. Vinceva chi tirava più lontano possibile la ciaramela. La festa che vede come protagonista indiscusso il celebre gioco del luogo, sarà anche un’occasione per gustare una serie di specialità della tradizione gastronomica contadina realizzati della abili cuoche della Pro Loco. Si potranno assaporare risotti, rane, lumache e tante altre specialità.Inoltre nei giorni di festa del Palio il paese verrà suddiviso nei dieci rioni originari, dove saranno ricostruiti gli antichi angoli caratteristici di Mede.
Ad Acqui Terme invece, domenica 13 settembre, continuerà la Festa delle Feste. L’iniziativa, organizzata dalla Pro-Loco di Acqui Terme, comprenderà anche lo Show del vino ed il Palio del Brentau. L’evento che si svolge come da tradizione il secondo fine settimana di settembre, comprenderà una serie di iniziative basate su enogastronomia, divertimento con spettacoli vari, musica e ballo con orchestre di prestigio che assicureranno ore piacevoli d’ascolto e di danza. Ogni Pro-Loco gestirà un proprio spazio in cui cucinare per proporre al pubblico il meglio della tradizione culinaria della nostra zona, ma anche il folklore e la simpatia dei paesi di provenienza. Le Pro-loco che opereranno ad Acqui Terme in occasione dell’evento settembrino saranno associazioni turistiche ambasciatrici dei Comuni d’origine.
Domenica nel suggestivo borgo antico della Torniella di Castelletto d’Orba, è tempo di Presepe. Infatti nel ricetto costruito intorno al castello del XIII° secolo, si svolgerà l’edizione 2015 di “In Torniella a settembre è già presepe”. Promossa dal comune di Castelletto d’Orba e dalla locale Biblioteca Civica,con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, la manifestazione avrà il suo fulcro nella esposizione, nelle caratteristiche vie del borgo, di figure del presepe in grandezza naturale di artisti, tra cui Emanuele Luzzati, Franco Resecco, Mauro Marcenaro,Giancarlo Soldi, Giovanni Dolcino, Antonio Pini, Sergio Picasso, Gianni Carbone e Paolo Cattoni. Ad arricchire l’evento Raviolata nostop, a cura dell’associazione “Insieme per Castelletto”, e stand gastronomici con focaccine e crepes. Il tutto accompagnato dalla degustazione di vini doc e docg del territorio, birra artigianale Molare’s, grappa artigianale Gualco Bartolomeo e Mojito. Domenica 13 settembre vi sarà la possibilità di una visita guidata per le vie del centro storico, alla Chiesa di S.Innocenzo (XI° secolo) e all’interno dell’Oratorio della Chiesa di San Lorenzo con ritrovo previsto presso la stand della biblioteca alle 14.30. Alle 16 sarà possibile ascoltare per le vie del borgo An Lochrann: Dario Gisotti (pipes), Gabriele Zerbinati (banjo), Tiziano Zerbinati (mandola), Daniele Nicola (organetto), Arianna Zunino (violino e voce) eseguiranno brani della musica tradizionale irlandese.
A Viguzzolo domenica si terrà la tradizionale Festa Patronale di Maria Vergine. Nel cuore del piccolo borgo tortonese, a partire dalle 8 fino alle 24, sarà un lungo susseguirsi di stand: banchi di generi vari, ristorazione e artigianato.
Domenica 13 settembre alla Cittadella di Alessandria si festeggerà l’Avis per celebrare l’81°anno di fondazione della sezione Avis di Alessandria. Durante la giornata si svolgeranno cerimonie con sfilate in piazza d’Armi, consegna targhe, messa e tensostruttura per il pranzo.
A Valenza la protagonista incontrastata della domenica sarà la 28° edizione de la Fera dal Bunpat, che si articolerà tra le vie cittadine dalle 9 alle 20. Un tradizionale mercato delle occasioni accompagnato da giochi e animazioni per tutti i bimbi. In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata a domenica 20 settembre.
Appuntamento con il gusto dei piatti tipici locali a Rivarone, in occasione della Festa Patronale Madona d Sitember. Si potranno gustare agnolotti, grigliata di carne, panini con salamella, hamburger e birra. Domenica pranzo campagnolo dalle 12.30 e alle 15 e naturalmente il Palio dei Rioni.
Prosegue anche domenica a Grava la tradizionale Sagra del Salamino, una delle sagre che si svolge da più tempo e con maggior affluenza della Provincia di Alessandria. Apertura stand gastronomico alle 19.30.
Domenica prosegue al Campetto Parrocchiale di Cantalupo la 7° edizione della Pasta e Fasò. Protagonista indiscussa della sagra, a partire dalle 19,30, la tradizionale pasta e fasò accompagnata da molte altre delizie.Domenica revival anni 60-70 e liscio latino con l’Orchesta “I Bamba “.
A Ponzone anche domenica 13 settembre è tempo di funghi. Nel piccolo paese ritorna infatti la tradizionale Sagra del fungo. La manifestazione enogastronomica ideale per tutti gli appassionati di funghi e buongustai che potranno gustare ogni sera manicaretti a base di prodotti locali. Inoltre esposizione e vendita di funghi e prodotti tipici locali.