14 Settembre 2015
15:02
“New York cantata dal Jazz”: una serata speciale a Villa Gropella
VALENZA – Martedì 15 settembre alle ore 21.00 presso l’Agriturismo “Villa Gropella”, Strada per Solero,8, a Valenza, avrà luogo il concerto “New York cantata dal Jazz” ad ingresso libero.
L’evento è inserito nella rassegna “Parole e Musica in Monferrato” che da dieci anni viene proposto dal Comune di San Salvatore.
Al concerto, organizzato in collaborazione con il Comune di Valenza, l’Associazione Amici del Jazz di Valenza e l’Agriturismo “Villa Gropella”, prenderanno parte: Luciano Federighi (narratore), Sabrina Oggero Viale (cantante) e Alberto Marsico (organo Hammond).
Saranno eseguiti brani dedicati alla città di New York, “Harlem notturno”, “Nostalgia in Time Square”, canzoni dei più importanti compositori jazz quali Mingus, Duke Ellington, George Gershwin, Jobin, con un richiamo anche ai musical di Broadway.
Luciano Federighi Pisano di nascita, cresciuto a Viareggio, laureato in letteratura angloamericana all’Università di Pisa, ha insegnato all’università di Davis, in California, dal 1978 al 1980 e (prima e dopo) ha lungamente viaggiato attraverso gli Stati Uniti: un’esperienza riassunta in tanti reportage per la rivista Musica Jazz, nel romanzo CIELO DI TERREMOTO (Pacini, 1996), nelle canzoni scritte e interpretate negli album IN A BLIZZARD OF BLUE (Splasch 1989) e 15 MINUTES & 30 YEARS (Ethnoworld 2004), entrambi con il gruppo dei Fabio’s Fables. Autore di testi per la RAI (sul blues, sui cantanti jazz, sulla canzone americana), traduttore del poeta e romanziere Al Young (Parla Sitting Pretty, 1985), Federighi collabora a festival come Sweet Soul Music, a Porretta Terme, e Blues Al Femminile, a Torino. Tra i suoi volumi: Blues nel mio Animo(Mondadori 1981), Cantare il Jazz(Laterza 1986), Ella Fitzgerald (Stampa alternativa 1994), Le Grandi Voci della Musica Americana (Mondadori 1997), Blues On My Mind(L’Epos 2002) e Strani Blues dell’Ovest (L’Epos 2005).
Sabrina Oggero Viale: Inizia il suo percorso didattico a 10 anni, avvicinandosi alla musica jazz attraverso la chitarra, sotto la guida di Massimo Epinot. Nel frattempo segue i consigli didattici di diversi insegnanti tra cui Roberto Demo, Giovanna Gattuso, Riccardo Zegna, Luca Bragalini ed altri, per poi laurearsi in Canto Jazz presso il Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo, con una tesi sul canto di Louis Armstrong Partecipa a numerosi workshop, tra i quali: “Stintino Jazz” 2014, musica di insieme con Gavino Murgia, Michele Rabbia, Michele Godard, Bruno Tommaso e Giovanni Falzone; “Fiveweek Summer Performance Program” 2013 presso Berklee College of Music di Boston; “Umbria Jazz Clinics” 2012, Perugia. Sta proseguendo la sua formazione con il prof. Marco Farinella presso l’Accademia dell’Istituto Modai di Torino. Ha partecipato come finalista ai concorsi: “Scrivere in Jazz” (Sassari 2014 e 2012), “Premio Gianni Basso” (Asti 2012), “Premio Nazionale delle Arti” (Cuneo 2010 e Messina 2009). Riceve l’offerta di 2 borse di studio dal Berklee College of Music di Boston. Ha cantato con bravissimi musicisti del panorama jazz di Torino. Si esibisce regolarmente in duo con Alberto Marsico (organo Hammond) e in trio con Alessandro Minetto (batteria) e Alberto Gurrisi (organo Hammond). Ha collaborato stabilmente con FabioGiachino, Isabella Rizzo, Tiziana Cappellino, Gabriele Ferian, Alberto Varaldo, Luigi Tessarollo. Si occupa della didattica del canto jazz e moderno, dal 2009. Insegna a Torino presso le seguenti associazioni musicali: Pro.Voice e Prova La Musica.
Alberto Marsico ha collaborato con alcuni dei più grandi nomi del firmamento jazzistico mondiale quali Jimmy Cobb, Bobby Durham, Kenny Burrell, Joey De Francesco, Jimmy Whiterspoon, Fabrizio Bosso, Enrico Rava, Jesse Davis e Alvin Queen. Los Angeles, San Francisco, Mosca, Sidney, Tokio, Singapore, Oslo, Berlino, Madrid, Parigi, Amsterdam, Bruxelles, sono alcune delle località in cui si è esibito, oltre ad aver tenuto seminari in numerosi Conservatori e Festivals europei. Nel 2008 ha organizzato ”We love jazz 2008”, uno dei più importanti seminari di jazz europei, invitando e coordinando insegnanti quali Benny Golson, Jimmy Cobb, Buster Williams, Joey De Francesco e George Cable. Il seminario ha visto la partecipazione di 104 allievi provenienti da tutto il mondo e la presenza di complessivi 3000 spettatori ai concerti paralleli all’iniziativa. Nel 2013 e 2014 ha inciso, per la prestigiosa etichetta Verve, due CD con Fabrizio Bosso e Jeremy Monteiro. Al suo attivo ha sei album da solista e cinquanta albums in collaborazione con altri artisti. Piero Angela, noto divulgatore scientifico, lo ha invitato a partecipare a “Superquark” in qualità di musicista esperto dell’organo Hammond del quale può definirsi uno dei massimi specialisti mondiali.
In caso di pioggia il concerto avrà luogo a Valenza presso al Centro Comunale di Cultura, in Piazza XXXI Martiri.