Autore Redazione
martedì
12 Luglio 2022
13:43
Condividi
Eventi - Incontri - Alessandria

AlPride: il 13 luglio l’incontro “Media locali e linguaggio inclusivo”

AlPride: il 13 luglio l’incontro “Media locali e linguaggio inclusivo”

ALESSANDRIA – Nel calendario degli eventi di avvicinamento dell’Alessandria Pride, quest’anno in programma il 23 luglio, l’Osservatorio Regionale Antidiscriminazioni arriva ad Alessandria per l’evento Media locali e linguaggio inclusivo. Analisi, criticità e prospettive. Mercoledì 13 luglio, alle 18, nella sala di Visioni_47, in via Trotti 47 , si terrà un tavolo di confronto, che punta a dar vita – a partire dai primi dati disponibili della ricerca – a un dialogo costruttivo con il mondo giornalistico locale e con le realtà e le associazioni organizzatrici del Pride, ma aperto a tutta la comunità alessandrina.Ricco il panel delle relatrici: Marinella Belluati, docente di Analisi dei Media presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino; Francesca Tampone, ricercatrice che sta conducendo il monitoraggio; Mimma Caligaris, giornalista de Il Piccolo, presidente della Commissione Pari Opportunità della Federazione Nazionale della Stampa, nonché di recente nominata nel Gender Council dell’Ifj, la Federazione Internazionale dei Giornalisti e delle Giornaliste; Manuela Manera, libera ricercatrice e autrice del libro La lingua che cambia (Eris, 2021). A dialogare con loro saranno la psicologa Monia D’Addio e Simone Stefan, collaborat* di Novararcobaleno che lavorano sulla decostruzione dei paradigmi patriarcali ed eteronormativi nelle relazioni.

A moderare saranno le giornaliste dell’Associazione GiULiA Elena Miglietti e Ilaria Leccardi che, assieme alle colleghe Sara Iacomussi e Stefanella Campana, stanno seguendo la disseminazione dei risultati della ricerca.

ORA – Osservatorio Regionale Antidiscriminazioni, nasce da un accordo siglato tra la Regione Piemonte e l’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Culture, Politica e Società, proprio grazie a una proposta dell’Associazione GiULiA Giornaliste del Piemonte. Obiettivo del progetto è analizzare e raccontare le rappresentazioni nei media locali del Piemonte, con focus specifici su donne, pari opportunità e disabilità, ambiti indicati come centrali dall’articolo 19 dal Trattato di Funzionamento dell’Unione Europea.

La ricerca abbraccia l’arco temporale compreso tra il 1° luglio 2021 e il 31 marzo 2022 e mira a comprendere meglio la correttezza delle rappresentazioni, il linguaggio usato, il persistere o meno delle discriminazioni, operando in ottica intersezionale. Tre in particolare le linee di indagine dell’Osservatorio: monitorare all’interno dell’informazione giornalistica locale la presenza e la declinazione dei temi di genere e sulla disabilità, il corretto uso del linguaggio e la visibilità di soggettività femminili e disabili ai vertici della comunità piemontese; monitorare i processi di selezione delle candidature e la presenza di temi di genere e disabili all’interno del dibattito elettorale; verificare attraverso un monitoraggio interno alle testate locali la presenza e la posizione di figure femminili.

Condividi