17 Settembre 2015
22:00
Alla Festa del vino di Casale con Radio Gold [FOTO]
CASALE MONFERRATO – Dopo aver bagnato i calici dell’astigiano il vino torna nuovamente protagonista nel capoluogo monferrino. Come da tradizione, torna a Casale Monferrato l’evento più atteso di tutto l’anno, la 54° Festa del vino e del Monferrato.
Una vera full immersion nel mondo dei vini, organizzata dal Comune di Casale Monferrato, che si svolgerà nel Mercato Pavia di piazza Castello per due week end consecutivi, da venerdì 18 a domenica 20 settembre e da venerdì 25 a domenica 27 settembre, per scoprire ciò che di meglio ha da offrire il territorio patrimonio dell’Unesco. La manifestazione sarà infatti una finestra aperta sullo splendido scenario del Monferrato, ricamato da vigneti e cullato da dolci e fertili colline, per mettere in mostra non solo le eccellenze vinicole di questi luoghi ma anche le storiche tradizioni gastronomiche.
Migliaia di turisti, 17 aziende vitivinicole del territorio e 21 Pro Loco, ognuna delle quali proporrà quattro piatti tipici locali. Sono questi i numeri da capogiro che ogni anno fanno di quest’evento un appuntamento irrinunciabile.
Inoltre, quest’anno la rassegna si presenterà con un nuovo look. Un cambio di veste per arricchire il fitto programma di iniziative, che oltre a proporre l’apertura dal venerdì sera alla domenica in tutti e due i fine settimana, promuoverà anche una serie eventi collaterali quali il Festival del Paesaggio, la famosa rassegna musicale Folkermesse, mostre e tanti eventi culturali.
Di pari passo ai vini, ai menù e ai prodotti tradizionali ci sarà la musica della Folkermesse ad accompagnare la manifestazione. Un evento a cura di Ethnosuoni, che torna finalmente a Casale Monferrato, nella suggestiva cornice del Castello del Monferrato, con un ricco programma di serate dedicate alla musica folk e popolare. Una rassegna musicale che vedrà esibirsi numerosi artisti: venerdì 18 A fil de Ciel, sabato 19 Baraban, domenica 20 Ananké, venerdì 25 Calicanto, sabato 26 Capezzuoli e compagnia domenica 27 Enrico Negro + Edaq.
Al Salone Tartara e al Castello si terranno mostre e iniziative per scoprire e apprezzare il patrimonio paesaggistico del Monferrato. Sabato 19, invece, alle 22,30 grande show pirotecnico: i fuochi artificiali si potranno ammirare sul Lungopo Gramsci e all’altezza del Castello del Monferrato. Sempre sabato 19 e anche domenica 20 settembre, doppio appuntamento con Casale Città Aperta, l’iniziativa che permette di osservare le bellezze artistiche e culturali della città, attraverso visite guidate.
Anche Radio Gold sarà presente alla Festa della vino per trasmettere in diretta le emozioni che offre questa vetrina privilegiata sul Monferrato.