18 Settembre 2015
13:01
Tutti gli eventi gastronomici in provincia
Domenica 20 settembre si rinnova l’appuntamento monferrino con la “Festa del vino”. Continua infatti a Casale Monferrato la 54° Festa del vino e del Monferrato. Una vera full immersion nel mondo dei vini, organizzata dal Comune di Casale Monferrato, che si svolgerà nel Mercato Pavia di piazza Castello per due week end consecutivi, fino a domenica 27 settembre, per scoprire ciò che di meglio ha da offrire il territorio patrimonio dell’Unesco. La manifestazione sarà infatti una finestra aperta sullo splendido scenario del Monferrato, ricamato da vigneti e cullato da dolci e fertili colline, per mettere in mostra non solo le eccellenze vinicole di questi luoghi ma anche le storiche tradizioni gastronomiche. Migliaia di turisti, 17 aziende vitivinicole del territorio e 21 Pro Loco, ognuna delle quali proporrà quattro piatti tipici locali. Sono questi i numeri da capogiro che ogni anno fanno di quest’evento un appuntamento irrinunciabile. Inoltre, quest’anno la rassegna si presenterà con un nuovo look. Un cambio di veste per arricchire il fitto programma di iniziative, che oltre a proporre l’apertura dal venerdì sera alla domenica in tutti e due i fine settimana, promuoverà anche una serie eventi collaterali quali il Festival del Paesaggio, la famosa rassegna musicale Folkermesse, mostre e tanti eventi culturali. Di pari passo ai vini, ai menù e ai prodotti tradizionali ci sarà la musica della Folkermesse ad accompagnare la manifestazione. Un evento a cura di Ethnosuoni, che torna finalmente a Casale Monferrato, nella suggestiva cornice del Castello del Monferrato, con un ricco programma di serate dedicate alla musica folk e popolare. Domenica appuntamento musicale con Anankè.
A Tagliolo domenica sarà la giornata conclusiva de “Le storie del vino”. Una manifestazione dal grande fascino, organizzata dal circolo culturale ricreativo Ccrt in collaborazione con il Comune. Un appuntamento unico dedicato ai vini pregiati del territorio, ai piatti tipici, alle eccellenze locali e alle antiche tradizioni. Una festa che coinvolgerà non solo il centro storico ma l’intero paese, con mercatini enogastronomici, degustazioni di vino, mostre fotografiche e di pittura, spettacoli di falconeria e tanto altro ancora. Saranno numerosi i punti ristoro dislocati tra le vie di Tagliolo dove si potranno assaporare i migliori piatti della cucina tradizionale locale. Si potranno gustare agnolotti, formaggi, farinata, polenta, ceci, frittelle, focaccini sulla ciappa, dolci e altre delizie. Domenica, a partire dalle 10.30, al Castello si svolgerà il convegno di storia medievale, “Storie del vino 2015”. Poi come per sabato, torneranno gli sbandieratori e le rappresentazioni di vita contadina ad animare le vie del piccolo borgo. Grande attesa alle 15 per il Palio delle Botti: una sfida che si terrà per le vie del paese e che vedrà i rappresentanti dei comuni soci dell’associazione nazionale “Città del vino” spingere grandi botti.
Prosegue, invece, a Frugarolo il week end dedicato ai sapori tipicamente autunnali. Nel piccolo paese alessandrino domenica sarà l’ultima giornata dedicata alla sagra “Sapori d’autunno”. La festa sarà un vero e proprio trionfo di piatti a base di funghi, tartufi e lumache. Una manifestazione entrata ormai nella tradizione, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune, all’insegna dell’enogastronomia, della musica e del ballo. Tutte le sere, a partire dalle 19 e domenica anche alle 12.30, sarà possibile gustare prelibati piatti. Tra le deliziose portate si potranno assaporare agnolotti, grigliate, fonduta, dolci a base di castagne, e ovviamente, tanti piatti con funghi, lumache o spolverati da ottimi tartufi. Inoltre tra le specialità presenti alla sagra, una ricetta particolarmente apprezzata dagli intenditori e inaugurata otto anni fa: la giromella alla fonduta e al tartufo grattugiato. Domenica sarà possibile anche visionare un’esposizione di trattori d’epoca in miniatura. Un’occasione unica per osservare i modelli in scala dei trattori, che seppur piccoli saranno perfettamente funzionanti, tanto da riuscire a trebbiare il grano. Domenica serata danzante con Leo Blu.
A Frascaro invece domenica 20 settembre é tempo di “Frutti e buoi dei paesi tuoi”. Torna infatti nel piccolo borgo alessandrino la sesta edizione della mostra-mercato di piante, animali e prodotti gastronomici rari, tradizionali e curiosi. Una manifestazione dedicata al mondo dell’agricoltura e agli animali da cortile, nata per far rivivere le tradizioni contadine, le antiche usanze, i sapori ‘persi’ di una volta, e soprattutto, per far riscoprire ai bambini, gli animali della fattoria. Protagonisti incontrastati della giornata saranno i prodotti di eccellenza delle nostre terre, straordinarie risorse e frutto delle tradizioni contadine, vero e proprio patrimonio culturale da difendere e valorizzare. Cibi selezionati, particolari e tradizionali che si potranno degustare e acquistare nel ricco susseguirsi di stand presenti tra le vie del paese. Si potranno trovare e assaporare alcune delizie come porro di Cerbere, marmellate di produttori locali, 200 varietà di mele e pere, e tanto altro ancora. A Frascaro domenica si potranno degustare tanti piatti squisiti, realizzati non solo dalle abili cuoche della Soms ma anche dagli chef di alcuni dei ristoranti del territorio. Tra le saporite portate si potranno gustare lasagne al pesto, salmone marinato, polenta con cinghiale e gorgonzola, grigliata di carne, antipasti misti, coniglio alla piemontese e molti altri piatti.
Gagliaudo, il personaggio simbolo della tradizione popolare di Alessandria, torna anche quest’anno, per la 17° edizione della manifestazione commerciale che colorerà ed animerà il centro cittadino del capoluogo. Il percorso delle bancarelle si snoderà, da corso Roma fino a via dei Martiri, passando per Piazzetta della Lega. “Gagliaudo fra i mercanti”, come consuetudine, è un evento nel quale le strade diventano protagoniste, perchè insieme con le bancarelle degli ambulanti si fondono i negozi che stabilmente operano nelle vie coinvolte, per cogliere l’occasione di uscire all’aperto con i loro banchi e proporre l’acquisto conveniente ai visitatori. Le vetrine dei negozi, come d’abitudine, esporranno le collezioni della moda autunno-inverno, con le tendenze più attuali della moda, del fashion e del design. La manifestazione sarà inoltre arricchita da molti eventi collaterali per offrire interessanti pause di musica, teatro e animazione varia, che animeranno Alessandria nei due giorni dell’evento. Sempre ad Alessandria ma nel contesto dell’ex Caserma Valfrè si svolgerà invece l’evento “50 sfumature di birra”, una sorta di Oktoberfest all’insegna del luppolo. Si potranno degustare 50 birre alla spina dalle “Blanche”alle “Stout” passando per le “Ambrate” fino alle celebri birre dell’Oktoberfest. Parte del ricavato verrà utilizzato per acquisto di materiale ludico per disabili. Dalle 18 alle 01 cucina e birra.