Autore Redazione
giovedì
24 Settembre 2015
22:47
Condividi
Eventi

Con il Progetto Lirica parte la Stagione al Teatro Besostri di Mede

Con il Progetto Lirica parte la Stagione al Teatro Besostri di Mede

MEDE – Sarà il Progetto Lirica, novità assoluta per il Teatro Besostri di Mede, ad iniziare la Stagione Teatrale 2015/2016. Da venerdì 25 a domenica 27 settembre il Teatro ospita il  primo Concorso Lirico Internazionale, organizzato in collaborazione con InCanto in Musica, con la Direzione Artistica affidata a Malva Bogliotti.

Sul palcoscenico del teatro si avvicenderanno circa 40 concorrenti provenienti da Italia, Russia, Giappone, Ungheria, Spagna, Corea del Sud, Ucraina, Repubblica Ceca.

I cantanti saranno accompagnati al pianoforte dal M° Alma Shakimova e saranno selezionati da un giuria composta da: Daria Masiero, soprano lomellino, Presidente, dal tenore Alberto Angeleri, pure di origine lomellina, dal M° Alessandro Marangoni, direttore artistico dell’Auditorium di Mortara, da Danilo Boaretto, direttore di Opera Click, quotidiano di informazione operistica e musicale,  e da Gabriele Monici, già cantante lirico e ora titolare di un’agenzia che si occupa della scoperta di nuovi talenti.

Le prove delle audizioni e le selezioni sono aperte al pubblico, che potrà assistervi a partire da Venerdì pomeriggio a Domenica sera.

I cantanti selezionati parteciperanno a “Il canto dell’opera”, concerto inaugurale della stagione teatrale in programma sabato 3 ottobre alle ore 21. Il concerto è un’occasione per conoscerli e per ascoltare nella loro interpretazione alcune delle pagine più belle del melodramma italiano. Sul palcoscenico accanto a loro la Corale Franco Vittadini, una delle formazioni storiche della Provincia di Pavia diretta dal Maestro Filippo Dadone. Al pianoforte la giovane pianista kazaca Alma Shakimova, Maestro collaboratore stabile della rassegna Incanto In Musica, cui è affidata la realizzazione scenica del Progetto Lirica.

Gli stessi cantanti saranno interpreti delle due opere liriche in cartellone: La Bohème in programma il 14 novembre con la regia di Michele Mirabella e La Traviata con la regia di Nadia Matteucci.

Con questa iniziativa il Teatro Besostri si propone di ristabilire il legame con il melodramma, assente dal cartellone da alcuni anni, e favorire il passaggio da Teatro di ospitalità a Teatro di produzione, consentendogli nel tempo di creare spettacoli ispirati dalla memoria della nostra grande tradizione culturale. Un  luogo rappresentativo di un contesto sociale ed anche capace di aprirsi al mondo, promuovendo musicisti, creando occasioni di lavoro oltre che di intrattenimento.

I biglietti interi de “Il canto dell’opera” costano 15 € ,  i ridotti 12 €.

Prenotazioni online su www.teatro,besostri.it – tel. 3357848613.

 

Condividi