23 Settembre 2015
12:56
Ad Abilitando sarà ‘Vietato non toccare’
VALENZA – Ad Abilitando, l’appuntamento su due giorni diviso tra convegni, laboratori, workshop ed eventi artistici dedicati al rapporto tra nuove tecnologie, disabilità e inserimento nel mondo del lavoro e della scuola, tutto avrà un approccio nuovo e diverso, anche le esposizioni. Venerdì e sabato, infatti, approderà a Bosco Marengo, nel complesso di Santa Croce la mostra in cui è “Vietato non toccare“.
Si chiama così l’itinerario espositivo tattile-olfattivo che vuole attirare l’attenzione di chi non vede e di chi non vuol vedere sui temi dell’accessibilità universale.
Vietato non toccare è un percorso espositivo nato nel 2004 presso l’università di Siena, che vuole promuovere un approccio integrato nella progettazione inclusiva. Ha lo scopo di suggerire corrette metodiche progettuali e di intervento per eliminare gli ostacoli ambientali, emotivi e cognitivi che impediscono l’autonomia delle diverse abilità. Fine ultimo è creare livelli di accessibilità e di fruibilità dei luoghi espositivi e in genere di tutti gli ambienti.
Da Vietato non toccare è nato un laboratorio (Laboratorio dell’Accessibilità Universale-LAU) che vuole stimolare la costruzione di buone pratiche e di linee guida correlate alla progettazione di spazi e di ambienti di vita destinati non solo ai disabili ma ad un’utenza il più ampia possibile, secondo la filosofia del Design for all.
Abilitando (www.abilitando.it.) è un appuntamento su due giorni che ha al centro il rapporto tra nuove tecnologie, disabilità e inserimento nel mondo del lavoro e della scuola. Si svolgerà nelle giornate di venerdì 25 e sabato 26 settembre 2015 presso il Complesso Monumentale di S. Croce a Bosco Marengo.
L’evento è organizzato dal Cissaca Consorzio dei Servizi Sociali dell’alessandrino, in collaborazione con il Rotary Club Gavi Libarna. Ideatore dell’iniziativa è Paolo Robutti, esperto in tecnologie per disabili.
Abilitando si rivolge a tutti gli attori coinvolti nel percorso: utenti, istituzioni, ricercatori, aziende, realtà no profit, associazionismo di settore, ecc.. Lo strumento individuato è la divulgazione scientifica multimodale: convegni, seminari, laboratori e workshop. E’ prevista un’area espositiva che accoglierà aziende produttrici di ausili e di tecnologie rivolte all’autonomia personale, alla didattica, alla domotica, con l’intento far provare direttamente alle persone disabili gli ausili proposti. Associazioni di categoria,
istituzioni, enti, associazioni di volontariato affiancheranno le aziende e si racconteranno in specifici incontri e confronti tra esperienze vissute e teoria.
Nella due giorni di settembre si parlerà di disabilità e inserimento nel mondo del lavoro e della scuola, con partner tecnologici di prestigio come IBM, Samsung, Google, Microsoft, Dell, IIT, ITDCNR, leaders mondiali in ambito tecnologico. La copertura WI FI dell’evento sarà garantita dall’azienda BBBell, il più grande operatore wireless del Piemonte. Verrà allestita una speciale mostra sensoriale dal titolo “Vietato non toccare”, a cura dell’Università di Siena, per far provare l’esperienza tattile e olfattiva del mondo dei disabili visivi. La mostra è realizzata in collaborazione con il Lions Club Bosco Marengo Santa Croce.
La collaborazione con i Lions di Bosco consentirà anche di produrre con stampante 3D (grazie a 3d Archeolab) una copia tridimensionale della macchina Vasariana per i non vedenti. Affiancheranno le aziende e racconteranno in specifici incontri e confronti tra esperienze vissute e teoria, associazioni di categoria, istituzioni, enti, associazioni di volontariato. Hanno aderito e saranno presenti all’evento:
UICI, NVRadio, Nvda Targato Italia, CSVAA, FAND, ENS, AISM, ARPA, Alexala, Centro Riab. Borsalino, Fondazione Social, Azienda Speciale Costruire Insieme, INPS, Google – Injenia, Istituto per le Tecnologie Didattiche – CNR, BBBELL, Henable, Needius, Followme Technology, Samsung, Istituto Italiano di Tecnologia, IIT, Università del Piemonte Orientale, Idea Open, Università di Siena, Lions Club Bosco Marengo, Università Bicocca Milano, Cooperativa Quid – Progetto Yeah, Dell, Microsoft, Università di Torino, Audiologic, Toowheels, Io Lavoro H – Garanzia giovani, Hackability, 3dArcheolab, FabLab Alessandria, Macos domotica, FabLab Cuneo, Cooperativa Segni d’integrazione, Arch. Beatrice Bongiovanni, La tela del ragno, Tiflotecnicoop, Anfass Serravalle, Randstad Italia, Politecnico di Torino, Loa Ortopedia, Leura, Istituto Chiossone, Penta solution, AIAS, Vedrai, AVIS, Centro Down AL, CISSACA, Il sole dentro, Equazione, Io arrivo prima, Jada Onlus, L’albero della Vita, Radio Gold, Fondazione Social, Rotary CLUB Gavi Libarna, Aspetto, Open Biomedical, Associazione Yaki – Progetto aac.cards, Arfea, Associazione Outsider onlus.