Autore Redazione
giovedì
24 Settembre 2015
16:23
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

A Casale la musica della Folkermesse, LIVE su Radio Gold

A Casale la musica della Folkermesse, LIVE su Radio Gold

CASALE MONFERRATO – Seconda settimana di musica a Casale con la Folkermesse, il festival di musica etnica e popolare, nato negli anni ’80 e diventato poi uno dei più importanti a livello regionale e nazionale. Tutti i concerti si svolgeranno al Castello del Monferrato: la novità è che la musica sarà diffusa in diretta nel vicino Mercato Pavia dove si celebra la Festa del Vino e del Monferrato, ad allietare chi trascorre lì la serata a cenare.

Radio Gold trasmetterà tutta la rassegna in diretta radiofonica. I concerti inizieranno alle 21.30. saremo presenti per tutta la durata della Festa del Vino con musica, interviste e sorprese varie.

Per la diretta CLICCA QUI

Questo venerdi sera (25 settembre) si esibiranno i Calicanto. Il gruppo nasce nell’autunno del 1981 con l’attenzione rivolta agli studi etnomusicali sul territorio veneto, a quel tempo estremamente rari. La ricerca sul campo da parte di Roberto Tombesi cui si unisce, nella metà degli anni ottanta, il contributo dei ricercatori Marina Dalla Valle e Guglielmo Pinna e le prime ricostruzioni di strumenti, tra i quali la piva (antica cornamusa veneto-emiliana) da parte di Massimo Fumagalli. Il primo LP esce nel 1983 e si intitola De là dell’acqua. L’originale proposta concertistica ed i consensi della critica rendono subito Calicanto uno dei gruppi musicali di punta del movimento italiano di folk-revival. Le tournée all’estero: Belgio (1983), Spagna (1984 e 1985), Svizzera e Iugoslavia (1986) e l’uscita d’altri due dischi, le fortunate apparizioni ai grandi festivals europei di Lorient (F), Dranouter (B) del 1987 e Farnham (GB) del 1988, spianano la strada della notorietà in Europa. I tempi recenti sono caratterizzati da un continuo ed instancabile impegno su più fronti: la collaborazione con il Trio di Carlo Muratori, con Jan Mari Carlotti, i Monaci dell’Abbazia di Praglia, Dominique Paris, la Grande Orchestra delle Alpi, il fecondo gemellaggio artistico con il gruppo galiziano Milladoiro. Dal 2008 Calicanto porta in scena con la grande attrice Laura Curino lo spettacolo musicale e teatrale “La magnifica intrapresa” incentrato sulla vicenda narrata nel brano “Galeas par montes” di Calicanto, su testo di Paolo Domenico Malvinni e per la regia di Titino Carrara. Nel 2009 Calicanto è chiamato a rappresentare l’Italia nel progetto Hattusha, interamente dedicato alla cultura ittita. Nel progetto, che muove dall’iniziativa congiunta di una decina di realtà accademiche di tutta Europa, sono coinvolti il Cihat Askin Ensemble, diretto da Ertug Korkmaz ed ospiti turchi ed internazionali (Okan Murat Ozturk, Ferhat Erdem, Cihat Askin e altri). Punta di diamante delle produzioni di Calicanto degli ultimi anni è senza dubbio il progetto S-Confini Mediterranei, che si propone attraverso il filtro della (ri)scrittura del compositore contemporaneo Gian Luca Baldi, di rielaborare il ricco patrimonio del folk, per affiancare in concerto Calicanto ed un’orchestra sinfonica (Orchestra Regionale Filarmonia Veneta). E’ un’operazione musicale estremamente ambiziosa, sulla scia di rari ed esemplari eventi simili nella musica del Novecento, uno per tutti la raccolta di folksongs firmata nel 1973 da Luciano Berio.

Condividi