25 Settembre 2015
22:34
APRE è anche Valenza Pedagogica: la proposta formativa del Teatro Sociale di Valenza
VALENZA – Con APRE, la Stagione Teatrale del Teatro Sociale di Valenza, partono anche i corsi Valenza Pedagogica, il cui ventaglio comprende una molteplicità di arti, nello spirito dell’abbattimento dei muri che dividono pensieri ed espressioni. “Costruire dei muri è la cosa più svantaggiosa, costosa e antieconomica che si possa fare”, dice Roberto Tarasco, direttore artistico del Sociale, presentando un cartellone il cui filo sotteso è la commistione teatro-musica e la collaborazione con realtà importanti del territorio come gli Amici del Jazz di Valenza o il circuito teatrale Concentrica, presente nel palinsesto con due titoli.
Il primo corso TEATRO POTENZIALE, per bambini e ragazzi, con attività motorie, recitazione, acrobatica e giocoleria, a cura di Luca Zilovich e Giulia Cavarretta è già iniziato il 17 settembre e verrà duplicato, ha anticipato Tarasco, per le tantissime richieste pervenute.
E’ dedicato invece agli adulti, a partire dal 6 ottobre, RI-TROVARSI, a cura di Daniel Gol, regista e attore pluripremiato di TeatroDistinto. Il corso di formazione teatrale si svolge in forma di percorso di riflessione autobiografica ed espressione corporea, per dare voce in modo creativo a parti di sé inesplorate.
Dal 9 ottobre il filo della musica ritorna con MUSICA COLLETTIVA, corso tenuto da Chiara Arlati, Lorenzo Fonti, Alessandro Rota, indirizzato ai giovani per avvicinarsi al mondo delle note , mentre la fantasia e l’improvvisazione dominano nel corso 3,2,1, IMPRO’, a cura di Quinta Tinta, a partire dal 12 ottobre. In collaborazione con Quinta Tinta il Teatro Sociale di Valenza ospita, domenica 22 novembre, il 18^ Festival Internazionale Istantaneo, il più importante evento di improvvisazione teatrale a livello nazionale, che dà voce ad una forma di narrazione che riassume più forme espressive e coinvolge in modo attivo il pubblico.
La compagnia Artelu , che sarà in scena con il musical Hercules nella data extra programma di sabato 7 novembre al Sociale, terrà, a partire dal 7 ottobre per i ragazzi (12-18 anni) e dall’8 ottobre per gli adulti, MUSICAL MON AMOUR, un corso di musical con le discipline di canto, ballo e recitazione e uno spettacolo finale. La docenza è di Giorgia Barosso, Silvia Benzi, Valentina De Martini, Gabriele Stillitano.
La proposta di Valenza Pedagogica va al di là dell’espressione vocale o musicale, per comprendere anche il linguaggio fotografico, con PHOTO SHOT , un corso “base evoluto”, tenuto dal fotografo Walter Zollino a partire dal 15 ottobre, per neofiti che vogliono capire lo scatto, ovvero come si “scrive con la luce”.
Infine l’arte del trucco, a partire dall’11 gennaio, con CIAK…SI TRUCCA di Gisela Polizotto. Il trucco e parrucco sono proposti in quanto declinazione artistica, parte del teatro e importante mezzo di caratterizzazione dei personaggi.
“E’ necessario costruire ambienti culturali….l’unico modo è far sì che la società si riappropri di uno spazio importante come il teatro”: la terza edizione di APRE si caratterizza per apertura al territorio, collaborazioni prestigiose e un programma formativo che rappresenta una novità significativa in tutta la provincia.
Per Informazioni e prenotazioni: Simona Poggi: 338.8417382 formazione@valenzateatro.it
Nicoletta Cavanna