25 Settembre 2015
16:31
Il Festival Lavagnino omaggia Lina Sastri
TORTONA – Continuano con successo le serate del 15esimo Festival Internazionale A.F. Lavagnino ”Musica e Cinema”, che vede anche quest’anno la prestigiosa adesione del Presidente della Repubblica.
Sabato 26 settembre alle ore 21 presso la suggestiva Cappella all’interno del Museo Diocesano di Tortona (via Seminario 7), prenderà forma una serata dal titolo ”Il Sacro nel Cinema”, riflessioni e aneddoti intervallati da suggestioni musicali con particolare riguardo al bicentenario della nascita di don Bosco. L’evento prevede la straordinaria presenza della grande attrice Lina Sastri (3 David di Donatello e 2 nastri d’argento), che oltre a ricevere il premio ‘LAVAGNINO CINEMA 2015”, potremo ascoltare in alcune letture attinenti al sacro (toccante la sua interpretazione di mamma Margherita nel film Don Bosco). Introdurrà la serata Paolo Spineto (professore di religioni all’Università di Torino) sul tema ”Cinema e Religione”. Ascolteremo inoltre, a cura dei Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria, alcune colonne sonore di celebri film di carattere sacro e profano (Mission, Concilio Ecumenico secondo, Suor Letizia, I Tabù, Don Bosco, etc.) musicati da Lavagnino, Morricone, Ortolani, Frisina.
Ricordiamo che Lina Sastri è attrice, cantante, autrice, regista e artista di palcoscenico. Ha lavorato, tra i tanti, con il grande Eduardo de Filippo e con i registi Nanni Loy, Nanni Moretti, Carlo Lizzani, Giuseppe Tornatore, Woody Allen, Pupi Avati etc. Suoi partner sono Roberto Benigni, Mariangela Melato, Virna Lisi, Omar Sharif, Giancarli Giannini, Valeria Golino, Stefania Sandrelli etc. Tra le numerose fiction televisive citiamo La Bibbia, S.Rita da Cascia, don Bosco,San Pietro. In ambito musicale la canzone Assaje di Pino Daniele (colonna sonora del film ”Mi manda Picone”). Esporta in tutto il mondo spettacoli che raccontano il sud. Ha cantato con Gaetano Veloso e Ray Charles. Numerosa è la sua discografia. Nella Pasqua 2013 è la voce recitante della via Crucis alla presenza del Santo Padre, trasmessa in mondovisione.
La serata, presentata da Genny Notarianni, è a ingresso libero.