26 Settembre 2015
12:06
Ecco cosa fare e dove andare oggi in provincia
PROVINCIA ALESSANDRIA – A Casale Monferrato, domenica 27 settembre, sarà la giornata conclusiva della “Festa de vino e del Monferrato”. Una manifestazione dedicata al mondo dei vini, organizzata dal Comune di Casale Monferrato e inaugurata già lo scorso week end, che si svolgerà come di consueto nel Mercato Pavia di piazza Castello. La rassegna, giunta alla 54^ edizione sarà infatti un’opportunità unica per scoprire ciò che di meglio ha da offrire il territorio patrimonio dell’Unesco, dimostrandosi così come una finestra aperta sullo splendido scenario del Monferrato, ricamato da vigneti e cullato da dolci e fertili colline, per mettere in mostra non solo le eccellenze vinicole di questi luoghi ma anche le storiche tradizioni gastronomiche. Oltre 17 le aziende enologiche coinvolte, un lungo susseguirsi di stand colmi di tipicità agroalimentari e 22 Pro Loco monferrine che proporranno alcuni deliziosi piatti della tradizione culinaria locale da abbinare a pregiati vini. Inoltre la rassegna quest’anno si presenterà totalmente rinnovata, non solo nella proposta di apertura nei due week end consecutivi ma anche negli eventi a corollario, come il “Festival del paesaggio” e il festival musicale della “Folkermesse” che si terrà ancora nella spendida cornice del Castello. Un vero percorso immerso nelle degustazioni e nei sapori del territorio monferrino, scandito dal tintinnio dei calici e dal ritmo della musica folkloristica e popolare. Sarà proprio la musica della Folkermesse ad accompagnare la manifestazione durante tutto il fine settimana. Un evento, che torna nella suggestiva cornice del Castello del Monferrato, con un ricco programma di serate che domenica vedrà salire sul palco casalese Enrico Negro + Edaq.
A Canelli prosegue invece la manifestazione “Canelli città del vino”. Una festa giunta alla 16^edizione in cui gli enoappassionati potranno degustare i prodotti enologici non solo delle più note cantine storiche di Canelli, Gancia, Coppo, Cintratto e Bosca ma anche delle enoteche regionali di Nizza, delle Langhe e di Barolo. Un evento unico all’insegna della cultura, dell’enogastronomia, delle tradizioni, della musica, delle degustazioni e della solidarietà. La giornata si articolerà tra degustazioni vinicole e local food, Cattedrali Sotterranee, eventi, tradizioni popolari e musica moderna. Il tutto tra le piazze, le vie del piccolo borgo e all’ombra del castello, in un’atmosfera che solo le feste di paese più autentiche sanno regalare. Si potranno gustare piatti tradizionali abbinati ai prelibati vini del territorio, quali Moscato d’Asti e Asti spumante. Un’opportunità imperdibile per scoprire ciò che di meglio ha da offrire Canelli e le sue suggestive colline.
Sarà l’atmosfera tipica bavarese la protagonista del fine settimana a Tagliolo. Nel piccolo borgo dell’ovadese presso il centro polifunzionale, si svolgerà l’ Oktoberfest. Una manifestazione all’insegna delle migliori birre e delle eccellenze gastronomiche tedesche che per la prima volta porterà i tipici sapori e profumi teutonici a Tagliolo. Dalle bionde alle ambrate fino alle doppio malto, ce ne sarà per tutti i gusti. I piatti tipici bavaresi si potranno assaporare tutte le sere a partire dalle 19, anche in caso di maltempo. Durante le giornate di festa ad accompagnare le birre ci saranno bancarelle, giostre per i più piccoli e toro meccanico per far divertire anche i più grandi.
Domenica a Mortara continua la tradizionale “Sagra del salame d’oca” accompagnata dal curioso “Palio dell’oca”. Una manifestazione all’insegna dell’enogastronomia locale, della storia e del folklore, organizzata dal Comitato organizzatore Sagra del Salame d’oca e giunta alla 49^ edizione. Una giornata di festa in cui verranno proposti piatti e prodotti tipici, intrattenimento ed eventi, profondamente legati alla cultura e alle usanze locali, che affondano le loro radici nel passato. Saranno questi gli ingredienti principali della sagra e del palio, che trasporteranno Mortara indietro nel tempo, fino a quella che una volta era una corte ducale di fine quattrocento. Tra le iniziative più suggestive e divertenti anche il Gioco dell’Oca, inventato per divertire Beatrice d’Este, consorte di Ludovico il Moro, durante i soggiorni nel piccolo ducato piemontese, e la cui caratteristica principale è l’utilizzo di pedine umane. Un gioco storico dall’origine medievale che si terrà come di consueto domenica in piazza Silvabella, luogo dove si svolgeranno anche le sfilate delle contrade mortaresi. Altro punto nevralgico della kermesse sarà piazza Vittorio Emanuele II dove ci sarà il Salone dell’oca e dei sapori “O che bontà”. Qui si potranno gustare i tradizionali piatti a base d’oca realizzati dai ristoratori e dagli chef del territorio, accompagnati da tante altre delizie. Inoltre nei giorni di festa la cittadina sarà colorata da un lungo susseguirsi di bancarelle e stand gastronomici, animata dalle esibizioni degli sbandieratori, e si potranno osservare più di 300 esemplari di oche e anatre provenienti da tutto il mondo alla Mostra del Palmipede.
Domenica prosegue a Rocchetta Tanaro la Festa della Suocera. Per chi non lo sapesse il paese dell’Astigiano, oltre ad essere culla del buon cibo e del buon vino è anche patria delle famose Lingue di Suocera, croccanti sfoglie di pane ideate dal panettiere Mario Fongo, patron della manifestazione. Il gran bazar della Suocera, un mercatino con prodotti “da suocera”, animerà le vie del paese, e molte saranno le iniziative collaterali che coccoleranno Suocere e Suoceri. Inoltre gran ballo delle Suocere e dei Suoceri, escursioni guidate e giri in carrozza. A partire dalle 10 al salone della fattoria Roceta nel cuore di Rochetta Tanaro si terrà un incontro-chiacchierata. Il tema è ampio: la Suocera nella storia, ovvero come questa figura fondamentale della nostra società è entrata a far parte dell’immaginario collettivo nell’arte, nel cinema, nella letteratura, in televisione e sui nuovi media. Si discuterà anche di diete, viaggi di nozze, vacanze, gestione dei nipoti. Non mancheranno interventi a sorpresa. Ospiti d’onore Barbara Bouchet e Corinne Cléry che riceveranno il premio di Suocera dell’anno 2015. Le due attrici racconteranno del loro rapporto con generi e nuore e delle regole d’oro per evitare tensioni.
Domenica 27 settembre in viale della Repubblica ad Alessandria sarà l’ultimo giorno per gustare i sapori di “Europa in Piazza “o Mercato Europeo, la manifestazione all’insegna dell’enogastronomia regionale, europea ed internazionale e anche dell’artigianato. Sarà un lungo susseguirsi di stand con 60 espositori provenienti dall’Italia, dall’Europa e e dal altri stati del mondo.Si potrà deliziare il palato passando dalle specialità greche alla paella spagnola, dal grill tedesco a quello polacco, dalla birra Ceca a quella scozzese e non solo.
A Borgoratto alessandrino, come da tradizione, domenica si festeggia il secondo patrono cittadino, San Michele, che da il nome al borgo del paese. Oltre alla consueta Messa e processione sino alla cappella di San Michele, presso il piazzale comunale o in caso di pioggia nella palestra attigua alla scuola ci sarà il pranzo sociale allestito da Pro-Loco e SMSI locali. Quest’anno l’evento è dedicato alla Fondazione Telethon in ricordo della Sig.ra Conta Teresa già ex Presidente della Pro Loco cittadina ed assidua sostenitrice di Telethon.
Domenica 27 settembre a Carrosio torna la Sagra della zucca. Anche quest’anno la manifestazione avrà ad oggetto la valorizzazione dei prodotti dell’agricoltura, con particolare riguardo alla zucca: sarà allestita una mostra-mercato di prodotti e macchine agricoli, attrezzi per l’agricoltura e manufatti in legno e piccole produzioni artigianali locali. E’ prevista una degustazione di specialità gastronomiche legate al tema della zucca, preparate da Anna Rivera, cuoca Slow Food. Come per la precedente edizione, si prevede un concorso aperto al pubblico per l’assegnazione di premi destinati ai migliori esemplari di zucca, appartenenti a diverse categorie. Inoltre, verrà assegnato un premio alla migliore decorazione delle finestre e cortili del centro storico di Carrosio.Per i bambini, torna la Zuccaccia con il suo carico di caramelle, che ha riscosso un grande successo nella scorsa edizione.