26 Settembre 2015
12:25
Bilancio positivo per la XII° edizione di Artinfiera
San Sebastiano Curone – Si è conclusa la dodicesima edizione di Artinfiera, manifestazione dedicata all’artigianato di qualità che rappresenta ormai un appuntamento irrinunciabile per i tanti appassionati e per i professionisti del settore. Oltre 30.000 visitatori hanno raggiunto San Sebastiano Curone, il Borgo del Saper Fare, nel weekend dal 18 al 20 settembre: un successo per la manifestazione, ma anche per tutto il territorio che ha dimostrato di saper attrarre turisti grazie alla propria offerta culturale ed enogastronomica.
Quest’anno, in particolare, va segnalata la presenza dei tre membri del Consiglio Dipartimentale della Lozère e della presidentessa Sophie Pantel. Tra gli altri, hanno partecipato alla Conferenza sul tema del territorio, portando un importante contributo, Josianne Dulac, presidentessa dell’Associazione Francese A.M.A.C. Association Métiers d’Art Cevennes, il sindaco di San Sebastiano Curone Vincenzo Caprile, l’assessore alla cultura di Tortona Marcella Graziano, Giuseppe Bottazzi, consigliere del comune di Tortona, l’Associazione Pellizza e l’Associazione Forestieri. Oltre ai numerosi artisti provenienti dalla Francia, habitué di Artinfiera, all’edizione 2015 hanno partecipato alcuni artigiani giunti dalla Bulgaria, dalla Svizzera, dall’Olanda e dalla Spagna, a dimostrazione della portata internazionale dell’evento.
Artinfiera ha rappresentato un momento significativo e apprezzato non solo dai turisti giunti appositamente in loco, ma anche per gli abitanti del territorio: i Comuni hanno fatto squadra, mantenendo un efficace collegamento tra San Sebastiano, Volpedo e Gremiasco grazie all’apposito trenino: un’opportunità in più per aumentare il senso di comunità e permettere a tutti di riassaporare i prodotti del territorio, protagonisti per tutto il weekend e di partecipare agli eventi organizzati per l’occasione. E’ il caso della rievocazione del Quarto Stato di Pellizza da Volpedo e del concorso “Guarda e Vinci”, il simpatico gioco che ha messo alla prova lo spirito di osservazione degli avventori. Il successo di Artinfiera va attribuito, oltre agli organizzatori, anche al coinvolgimento e al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, che per prima ha creduto nell’iniziativa, della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.