Autore Redazione
giovedì
1 Ottobre 2015
12:47
Condividi
Eventi

Ad Avigliana una festa col ‘botto’: l’unica “Festa esplosiva” d’Italia

Ad Avigliana una festa col ‘botto’: l’unica “Festa esplosiva” d’Italia

AVIGLIANA – Ad Avigliana sarà la scienza e la magia amalgamata da un pizzico di creatività a fare il botto. Saranno infatti i suoni di boati e spari e il tipico color bianco fumo i protagonisti per due week end consecutivi, dal 3 al 4 e dal 10 all’11 ottobre, nella cittadina lacustre torinese in occasione della “Festa Esplosiva”.

L’unica festa italiana dove le esplosioni saranno utilizzate per costruire, conoscere e divertirsi, che si svolgerà nel contesto della più grande fabbrica di esplosivi del mondo negli anni Quaranta, il Dinamitificio Nobel di Avigliana. Infatti, come afferma la legge della conservazione della massa  “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”.

Saranno i bunker e i cunicoli del celebre dinamitificio, oggi trasformato in eco-museo, la storica cornice che ospiterà questa curiosa manifestazione all’insegna di laboratori, spettacoli in piazza, parate storiche, esibizioni di sbandieratori, e tanto altro ancora. Un percorso originale che si articolerà tra scienza e magia, per cimentarsi in strani e divertenti esperimenti e dimostrazioni.

Iniziative e laboratori per bambini a partire dai 4 anni scandite in quattro momenti interattivi di animazione allo scopo di narrare, con una serie di iniziative ed eventi di scienza, i segreti dell’acqua, dell’aria, dell’elettricità e della chimica. Il tutto in 40/45 minuti e alla fine del percorso ogni bambino riceverà un gadget. Le visite guidate avverranno a piccoli gruppi, dalle 9.30 alle 18.30.

Gli scienziati, guideranno i bambini tra i tunnel sotterranei  del Dinamitificio, con quattro diverse dimostrazioni, fino ad un vero e proprio esperimento “esplosivo”, con il fachiro, che illustrerà i segreti della forza, della resistenza e del fuoco. Inoltre, il 3 e 4 Ottobre e il 10 e 11 Ottobre si terranno, alle 11.30, alle 14.30, alle 16 e anche alle 17.30 gli spettacoli “La scienza magica” e “Superscienza vs Supereroi”, nel teatro del centro storico di Avigliana.

Domenica, invece, sarà la giornata destinata alle parate storiche: domenica 4 Ottobre ospite d’eccezione la Milizia Tradizionale di Bannio, in Val d’Ossola, con le uniformi del 1600 e spari a salve, mentre domenica 11 Ottobre spazio ai musici, ai tamburi e agli sbandieratori del Gruppo Sbandieratori di Fornovo. Inoltre in occasione della Festa Esplosiva durante tutti e due i fine settimana della manifestazione il centro di Avigliana ospiterà un mercatino di produttori ed artigiani.

Infine l’evento sarà un’opportunità imperdibile per scoprire i segreti della scienza, in un luogo insolito e particolarmente suggestivo, sviluppando osservazione e creatività.

Condividi