2 Ottobre 2015
22:00
Dalla polenta al cioccolato, ecco tutti gli eventi gastronomici
A Francavilla Bisio sabato 3 ottobre torna la “Raviolata d’autunno”. Una manifestazione enogastronomica che affonda le sue radici nella tradizione culinaria locale e che fa dei ravioli i protagonisti incontrastati del week end. Due giorni all’insegna dei sapori e dei profumi autunnali e dei piatti tipici del territorio per celebrare non solo la gustosa pasta ripiena, eccellenza gastronomica del paese insignita del marchio De.Co, ma anche una serie di delizie locali. Oltre ai celebri ravioli, realizzati a mano e con maestria dalle abili cuoche della Pro Loco francavillese, nello stand gastronomico dell’Area Pro Loco si potranno assaporare tante altre specialità autunnali. Tra queste a partire dalle 19 di sabato e domenica alle 12, si potranno gustare una serie di piatti di polenta: polenta con ragù di carne, polenta con salsiccia e funghi, polenta con trippa accomodata e polenta con gorgonzola. Inoltre per deliziare il palato e scaldare il cuore si potranno assaporare alcuni dolci a base di cioccolato.
Prosegue anche sabato 3 ottobre a Novi Ligure, l’Oktoberfest. Una manifestazione enogastronomica all’insegna dei sapori e dei profumi di una serie di specialità tedesche che per la prima volta in assoluto si svolgerà nel capoluogo novese, trasformando il Centro Fieristico Dolci Terre in una suggestiva Monaco di Baviera in miniatura. Quattro giorni di festa che vedranno protagonista indiscussa la tradizionale birra bionda tedesca affiancata da una serie di piatti tipici teutonici. Più precisamente sarà la Paulaner, la birra ufficiale dell’Oktoberfest monegasco e sinonimo di gusto e qualità, a dominare a suon di pinte la scena novese. Per rendere il tutto più fedele possibile all’omonima festa bavarese i camerieri e il personale si caleranno nella parte, vestendosi con abiti a tema, e non mancherà, l’”Ein Prosit der Gemütlichkeit”, l’inno durante il quale tutti i partecipanti faranno rintoccare i boccali pieni. Si potranno gustare numerose specialità e delizie. Tra queste si potranno assaporare taglieri misti di salumi, piatto di speck IGP, formaggi misti, gnocchetti di spinaci panna e prosciutto o bianchi con speck e rucola, wurstel con patate fritte, bratwurst con patate fritte, prosciutto del contadino con patate fritte, mezzo pollo con patate fritte, costine con patate fritte, stinco con patate fritte, grigliata mista con patate fritte, crauti, brezel e dolci. Inoltre, musica, spettacoli e dj set allieteranno le serate della manifestazione. Ad intrattenere il pubblico tributo ai Guns N’ Roses con la band Muppet Suicide.
Dopo l’inaugurazione di venerdì, anche sabato 3 ottobre, continua ad addolcire il centro di Alessandria, la nona edizione di “Alè Chocolate”. Una giornata di festa dedicata al gusto e alla dolcezza del cioccolato che sarà scandita da raffinate creazioni artigianali, golosità e prelibatezze uniche, il tutto condito dalla poesia dell’afrodisiaco dolce e dei maestri cioccolatai. Da via dei Martiri a Piazzetta della Lega, fino alla fine di Corso Roma, sarà un tripudio di colorati stand colmi di dolciumi, cioccolatini, creme e tante altre saporite delizie. Bancarelle che proporranno il cioccolato nelle più svariate declinazioni e che rimarranno aperte dalle 10 alle 24 nei giorni di venerdì e sabato e, dalle 10 alle 20, nella giornata di domenica. Quest’anno inoltre saranno numerose le iniziative collaterali inserite nel fitto calendario della rassegna più golosa del capoluogo, tra cui anche l’apertura dei negozi nella giornata di domenica per consentire ai visitatori di effettuare i primi acquisti per la stagione autunnale appena iniziata. Ad arricchire il programma della kermesse ci saranno anche incontri, visite guidate alla scoperta degli angoli nascosti della città, raccolta fondi da parte di Unicef a favore dei bambini siriani e, come l’anno scorso, un concorso fotografico su Instagram.
Anche ad Acqui Terme, da sabato 3 a domenica 4 ottobre, sarà un trionfo di cioccolato. Torna infatti nella città termale “Ciocco Expò”, la manifestazione all’insegna della dolcezza e il gusto del cioccolato artigianale. Saranno ben 35 i maestri cioccolatai che incanteranno il pubblico con le loro squisite prelibatezze. Un evento giunto alla terza edizione che quest’anno verrà riproposto con una serie di novità: mostre, momenti di gioco per i più piccoli, convegni, spettacoli, passeggiate e degustazioni. Tra le più curiose iniziative in programma,”Choco Art”, un evento che vedrà uno scultore alle prese con un blocco di cioccolata fondente del peso di 50 chilogrammi. Il suo compito sarà quello di realizzare una scultura. Inoltre per i più piccoli saranno organizzati dei laboratori in cui i bambini potranno manipolare il cioccolato e scoprire molte cose su questo alimento.
Sabato 4 ottobre a Frassineto Po, il protagonista indiscusso sarà il bollito misto. Infatti torna ad ‘insaporire’ il piccolo paese a suon di piatti tipici locali “Sua maestà il bollito misto”. Una manifestazione enogastronomica, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune, dedicata al bollito misto alla piemontese con bagnetto e salsa rossa. L’evento si svolgerà nell’area manifestazioni di Via Marconi all’interno della tensostruttura.
Anche a Cereseto sabato è tempo di bollito misto. Per festeggiare al meglio l’inizio dell’autunno e la vendemmia la Proloco Cereseto con la collaborazione del Comune, proporrà l’evento enogastronomico, “Bollito misto piemontese”, con lo chef Renato. L’appuntamento con il gustoso e tradizionale piatto tipico piemontese sarà alle 20 nei Saloni della Pro Loco. Il menù della cena comprenderà antipasto, primo, bollito misto, formaggio, dolce, vino, acqua e caffè. Prenotazione obbligatoria.
Sarà il colore arancione a tingere nel fine settimana Castellazzo Bormida. Regina del fine settimana sarà proprio “Sua maestà la zucca”, la manifestazione enogastronomica dedicata alla zucca e inserita a chiusura del settembre castellazzese. Un evento che vedrà susseguirsi una serie di bancarelle di prodotti gastronomici e artigianali del territorio. Sabato 3 ottobre alle 19.30 nell’area Piazzale 1° Maggio verrà aperta la sagra con specialità a base di zucca e ortaggi locali. Alle 21.30 la Compagnia Teatrale Piccolo Palco di Alessandria presenta lo spettacolo “Gli allegri chirurghi”, una brillante commedia in due atti di Ray Cooney.
Prosegue sabato 3 ottobre il XXXVII Tour gastronomico dell Valli Borbera e Spinti. Appuntamento alle 20.30 al Ristorante Belvedere di Pessinate, piccola frazione di Cantalupo Ligure che domina la Val Borbera. Il locale, rustico ma elegante ed accogliente, proporrà un menù tipicamente autunnale con piatti tradizionali del territorio. Si potranno assaporare tartare di manzo con porcini e pesto alla rucola, gratin di porcini e Montebore con uovo alla coque; taglierini con salsiccia e porcini, risotto alla barbera e porcini; tagliata di manzo all’erba con fondo ai porcini; gelato all’arancia con fonduta di cioccolato bianco e ragù di frutti di bosco.
Sabato 3 ottobre la società sportiva ASD Frascatorre organizzerà all’area festeggiamenti di Frascarolo l’appuntamento gastronomico “Polenta e Cinghiale”. Inoltre antipasti, toscani, grigliate miste e polenta con varianti. A seguire intrattenimento musicale con gli Zero Duez.