3 Ottobre 2015
22:00
Oltre 450 rievocatori ‘invadono’ la Cittadella
ALESSANDRIA – Rulli di tamburi, squilli di trombe, colpi di spada e tonfi di scudi. Saranno questi i suoni che, domenica 4 ottobre, riecheggeranno tra le mura della Cittadella di Alessandria in occasione del “Raduno Multiepocale”.
Oltre 450 rievocatori e 25 gruppi storici conquisteranno infatti a ritmo di esibizioni, spettacoli equestri, campi d’arme, singolar tenzoni, musica e animazioni la suggestiva fortezza militare del XVIII secolo. Nobili, cavalieri, soldati, arcieri, artigiani, musici e sbandieratori che rappresenteranno un determinato periodo storico dal I fino al XX secolo, animeranno per un’intera giornata l’anello centrale di piazza d’Arme, consentendo ad appassionati e curiosi di rivivere i fasti dei secoli passati.
Una manifestazione dal grande fascino che si immerge nel tempo che fu, giunta alla quarta edizione e organizzata dall’Associazione Aleramica in collaborazione con la delegazione Fai di Alessandria. Infatti l’evento, nato con lo scopo di dar vita ad un raduno di “addetti ai lavori della rievocazione”, con gli anni ha saputo rinnovarsi fino a diventare un punto di riferimento e una fonte d’ispirazione per altre rassegne similari. Il secondo scopo, invece, è quello di raccogliere, insieme al FAI, le firme necessarie ad eleggere la Cittadella di Alessandria “Luogo del cuore”. Un traguardo raggiunto con successo, che ha permesso alla meravigliosa fortezza piemontese di aggiudicarsi il primo posto nazionale in tale classifica, accendendo di fatto la speranza sul suo graduale recupero.
Il Raduno Multiepocale sarà anche un’occasione di incontro tra i vari gruppi storici che avranno l’opportunità di ‘fare rete’ tra loro, proponendo grazie ad una serie di attività ed esibizioni un assaggio della propria offerta storico/artistica.
Tra le principali novità che verranno proposte in quest’edizione, un concorso storico-letterario rivolto alle scuole, dal titolo “Storie di Storia”, che vedrà la premiazione proprio nella giornata dell’evento e che porterà numerosi giovani e giovanissimi a visitare gli accampamenti. Inoltre, per la prima volta, verranno organizzate visite guidate gratuite, su prenotazione, tra i campi dei gruppi storici: una docente universitaria, coadiuvata da alcuni tirocinanti laureandi, condurrà gruppi di visitatori da una stazione all’altra, fornendo interessanti notizie sul periodo storico rappresentato. Saranno poi i rievocatori stessi a presentare, di volta in volta, le peculiarità del proprio gruppo e i dettagli sul proprio modo di fare rievocazione.
Domenica la manifestazione aprirà le danze con una scenografica cerimonia di apertura, che dalle 10 fino alle 19, vedrà susseguirsi momenti formativo-didattici e le esibizioni dei gruppi storici partecipanti. A seguire, alle 10.15 circa, avverrà la premiazione degli studenti vincitori del concorso letterario “Storie di Storia”. Poco più tardi, alle 11.30 circa, un suggestivo corteo storico multiepoca sfilerà per le vie del centro cittadino, tra Piazza Garibaldi e Piazza della Libertà, mentre alle 16.00, lo spettacolare corteo storico si sposterà all’interno della Cittadella. Esibizioni a rotazione nell’area spettacoli dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00. Spettacolo equestre, alle ore 18.00, ad opera del più grande gruppo equestre d’Italia.
Inoltre quest’anno l’evento avrà una finalità benefica, in quanto tramite offerte libere da parte del pubblico e dei partecipanti, raccoglierà fondi utili ai volontari che ogni giorno si occupano degli innumerevoli lavori di manutenzione di cui necessita la Cittadella di Alessandria.
La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo all’interno del Bastione San Michele.