Autore Redazione
venerdì
2 Ottobre 2015
16:04
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Rush finale per il festival PianoEchos ’15

Rush finale per il festival PianoEchos ’15

CASALE MONFERRATO – Il Festival PianoEchos. Settimane pianistiche internazionali in Monferrato giunge al termine della dodicesima edizione con due concerti di altissimo livello artistico. Sabato 3 ottobre, alle 21.15, appuntamento nella Chiesa Parrocchiale di Casorzo con il violinista francese Francis Duroy e la pianista di Taiwan Chen Pi-hsien; domenica 4, alle 17.30, concerto di chiusura alla Biblioteca del Seminario di Casale con i russi del Brahms Trio, uno dei più importanti trii d’Europa.

Francis Duroy è stato violino solista dell’Orchestra dell’Opéra National de Lyon (sotto la direzione di John Eliot Gardiner e Kent Nagano) e dell’Orchestre National de Lyon. Come solista ha suonato nelle sale più importanti d’Europa e alla Carnegie Hall di New York, alla Kioi Hall di Tokyo, alla NHK Hall ad Osaka al fianco di musicisti del calibro di Lyda Chen-Argerich, Dominique Vidal e Bruno Rigutto. Dal 1992 è professore al Conservatorio Nazionale di Lione. A 21 anni Pi-hsien Chen trionfa al prestigioso ARD International Piano Competition di Monaco di Baviera e inizia così un’importante carriera che la vede esibirsi come solista con orchestre come la London Symphony Orchestra, la BBC Symphony Orchestra e il Concertgebouw di Amsterdam sotto la direzione, tra gli altri, di Bernhard Haitink e Sir Colin Davis. Ha partecipato a prestigiosi festival tra cui London Prom, Hong-Kong-ARTI-Festival, Festival d’Autunno di Parigi, Wien-Modern e Roque d’Antheron. Insegna alle Musikhochschule di Colonia e Friburgo. Tutto dedicato al grande repertorio tedesco il loro concerto con la Sonata op. 12 n. 1 di Beethoven, la Sonata n. 2 di Brahms e la Sonata n. 1 di Schumann.

Da quasi 30 anni il Brahms Trio tramanda la tradizione della grande scuola interpretativa russa; è composto da ben due vincitori del prestigiosissimo Concorso Cajkovskij di Mosca, il violinista Nikolai Sachenko e il violoncellista Kirill Rodin, e dall’eccellente pianista Natalia Rubinstein. Il Trio si è esibito con successo nelle più prestigiose sale da concerto a Mosca, San Pietroburgo, Bruxelles, Vienna, Varsavia, Roma, Melbourne e partecipa regolarmente al celebre Festival d’Autunno di Mosca. I tre musicisti hanno istituito la “Fondazione Brahms Trio” che si occupa della realizzazione di eventi di beneficenza nel settore della cultura. Nel 1999, sotto l’egida del Ministero della Cultura russo e della Società Filarmonica dell’Accademia di Stato di Mosca, hanno iniziato la realizzazione di un’antologia dedicata ai Trii per pianoforte di autori russi tra il XIX e il XX secolo con l’obiettivo di riportare alla luce pagine dimenticate della storia della musica del loro Paese. Il progetto ha ricevuto un riconoscimento del Presidente della Russia. E proprio al grande repertorio russo sarà dedicato il programma che eseguiranno a Casale con i Trii di Glinka, Arensky e l’immenso Trio op. 50 di Cajkovskij.

PianoEchos è organizzato dall’Associazione San Giacomo e dall’Associazione Ondasonora in collaborazione con Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Provincia di Alessandria, CSVAA e, per questi due concerti, con i Comuni di Casorzo e Casale Monferrato. L’ingresso ai concerti è libero fino a esaurimento dei posti. Per info: www.pianoechos.it

Condividi