2 Novembre 2022
14:04
Il 4 novembre alla Fondazione Luigi Longo serata dedicata a Beppe Fenoglio
CASTELLAZZO BORMIDA – Venerdì 4 novembre nella sede della Fondazione Luigi Longo a Castellazzo Bormida, in via Baudolino Giraudi 421, nell’ambito della rassegna “E a un certo punto il rosso cambiò colore” si terrà il primo degli “Incontri d’Autunno”. La serata sarà dedicata a Beppe Fenoglio e inizierà alle 21 con la presentazione del saggio di Franco Vaccaneo “Beppe Fenoglio – vita guerre libri”. A seguire si terrà lo spettacolo teatrale e musicale: “Un americano ad Alba” di e con Paolo Saraceno – voce narrante, Walter Porro – fisarmonica, pianoforte – e Pierpaolo Pracca.
“Un americano ad Alba” è un reading teatrale e musicale che vuole essere un florilegio dedicato a Fenoglio nel centesimo anniversario della sua nascita. Non si parlerà solo di resistenza, ma si insisterà sui gusti letterari e musicali dell’autore albese e del suo legame con la terra di langa. Il tutto accompagnato dalla fisarmonica del maestro Porro che ci condurrà nell’immaginario dell’autore che sognava il jazz e l’America. E saranno proprio queste due stelle a dipanare il racconto dell’uomo-Fenoglio esempio mirabile di provinciale capace di assurgere al ruolo di scrittore dal respiro internazionale.
La rassegna “E a un certo punto il rosso cambiò colore” è curata artisticamente da Paolo E. Archetti Maestri ed Eugenio Merico degli Yo Yo Mundi, ha il patrocinio del Comune di Castellazzo Bormida, e vanta la collaborazione de l’Associazione Gioco del Mondo, l’Associazione Memoria della Benedicta, Radio Gold, Ristorazione Sociale “Ristò”. L’ingresso è libero, per informazioni chiamate e\o scrivete ai numeri: 338.3285336 345.7395242 393.9094004, oppure inviate una mail a segreteria@fondazioneluigilongo.it.
Gli eventi di “Incontri d’autunno” si terranno nella sala conferenze, al primo piano.