5 Ottobre 2015
22:00
Ad ALEcomics i personaggi dei fumetti in Cittadella per difenderla da “l’attacco dei Giganti”
ALESSANDRIA – Anche Pegasus, il leader dei Cavalieri dello Zodiaco e i cavalieri Jedi di Star Wars sabato e domenica “difenderanno” la Cittadella di Alessandria da “L’attacco dei Giganti”. Questo fine settimana la fortezza militare alessandrina sarà invasa da personaggi di manga e cartoni animati per la prima edizione di “ALEcomics” festival del fumetto, dell’anime e del gioco intelligente. Un evento creato dai ragazzi dell’associazione culturale ALEcomics dedicato non solo agli appassionati di fumetti, ma a chiunque voglia fare un tuffo in mondo colorato e divertente e, oltretutto, a ingresso totalmente gratuito.
All’interno della Caserma Montesanto i visitatori troveranno stand di rivenditori di manga, case editrici e potranno stringere le mani che impugnano le matite da cui prendono vita personaggi come “Dylan Dog” o “Kerry il Trapper”. Oltre all’area “Comics” gli organizzatori hanno poi pensatoanche agli amati dei videogiochi predisponendo un’area “Games” dove si potrà partecipare anche a tornei ufficiali.
A colorare il week end nella fortezza alessandrina saranno poi le versioni “in carne e ossa” di cartoni animati, fumetti e film. Direttamente da “Star Wars” sbarcheranno tra i bastioni della Cittadella i “Jedi Generation” , gli “Horror Bad Guys”, esperti nel ricreare i personaggi delle pellicole horror più spaventose , gli “Avengers Italian Division” e “Xandria Production” che ci catapulteranno nelle atmosfere de I Pirati dei Caraibi. I visitatori di ALEcomics potranno poi passeggiare fianco a fianco con i personaggi creati dal maestro Miyazaki che si ritroveranno in Cittadella per il raduno ufficiale dei 30 anni dello Studio Ghibli e con gli altrettanto celebri protagonisti del manga campione d’incassi “L’attacco dei Giganti”. Attesi nella fortezza alessandrina sono poi due vere star del Cosplay, Massimo Barbera e Giorgia Vecchini, quest’ultima immortalata anche sulle pagine patinate di Vogue nei panni di una sensualissima Wonder Woman.
I poteri di una delle icone della DC Comics saranno del resto utili contro il gigante “mangia-uomini” firmato dal mangaka Hajime Isayama che arriverà questo fine settimana in Cittadella. Un cartonato “a grandezza mostro” che Panini ha deciso di concedere ai ragazzi di ALEcomics, “gli unici al mondo” ad essere riusciti nell’impresa di organizzare un festival del fumetto in una vera fortezza militare. Una location molto simile a quelle mura dove i superstiti dell’umanità cercano difendersi da “l’Attacco dei Giganti”, creati dalla mano del mangaka giapponese Isayama, oggi tra i più quotati del genere.
A difendere la fortezza, dicevamo, ci sarà però anche Pegasus, o meglio “la sua voce”. Tra gli ospiti della prima edizione di ALEcomics è atteso anche Ivo De Palma, direttore del doppiaggio, dialoghista e “voce parlata” anche di Mirko del cartone Kiss me Licia, per intenderci, la rockstar dall’improbabile chioma biondo canarino con tanto di ciuffo rosso. Ivo De Palma terrà infatti un workshop di doppiaggio in entrambi i giorni della fiera nello stand in area Comics , affiancato dal disegnatore dei Cavalieri dello Zodiaco Marco Albiero.
Sabato e domenica, sempre ad ALecomics, si potrà poi assistere a proiezioni cinematografiche in anteprima assoluta: dal cortometraggio “Pirati dei Caraibi: la bussola dei sette mari, al film “Vita da Tribolati” del regista ligure Gianluca Locci, fino alla presentazione del trailer e del backstage di Selezione Artificiale, insieme al regista Fabio Fossati e l’intero cast del film girato ad Alessandria.
Protagonisti della fiera saranno poi i docenti della Scuola Intemazionale di Comics Fabio Ruotolo e Manfredi Toraldo, che terranno quattro workshop gratuiti su illustrazione e sceneggiatura ed allestiranno due mostre: quella delle pregiate tavole firmate Manfont e quella delle tavole originali del concorso “Tutti pazzi per il fumetto”. Grazie alla collaborazione con Giuseppe Peruzzo della Casa Editrice Q Press i visitatori potranno anche ammirare i disegni e le sceneggiature originali di Atrox, già esposte a Torino. In mostra, sempre ad ALEcomics, anche le opere del maestro di sumi-e (pittura giapponese ad inchiostro) Shozo Koike e i lavori del Liceo Artistico Carrà di Valenza e gli scatti del fotografo alessandrino Max Baldon che proporrà scorci della della città in chiave comics.
A tutto questo, poi, si aggiungeranno rappresentazioni di danze e battaglie medioevali, percorsi di guerra simulata, show musicali sulle note del telefilm Lucky Luke con il gruppo Country Fever o con i suoni altrettanto originali dei suonatori di ukulele. Per maggiori dettagli su ALEcomics e tutto il programma completo cliccate sul sito alecomics.it
Tatiana Gagliano