9 Ottobre 2015
10:36
Tutto è pronto: al Cristo si accende la Festa
ALESSANDRIA – Al quartiere Cristo è tempo di festa. Come da tradizione, domenica 11 ottobre, torna a colorare e ad animare il cuore pulsante del quartiere più popoloso di Alessandria la storica “Grande Festa del Cristo”.
Un appuntamento, all’insegna delle tradizioni, delle passioni, dell’enogastronomia, della musica e della danza, che si rinnova anno dopo anno proponendo anche per questa edizione una serie di iniziative ricche di sorprese e di novità. Inoltre quest’edizione avrà un occhio di riguardo verso bambini, ai quali verrà dedicato uno spazio di grande rilievo, con tante iniziative dedicate ai più piccoli.
Da corso Acqui a via Carlo Alberto fino a piazza Zanzi, saranno queste le principali vie a far da cornice alla manifestazione.
A dare il via alle danze sarà proprio via Carlo Alberto, dove alle 10.30 verrà inaugurata la festa. Un taglio del nastro che vedrà protagonista la Banda civica “Cantone di Alessandria”, offerta da Carlo Menabò e, a seguire, il ricordo dei caduti con la posa della corona d’alloro a cura di Bagliano. Alle 11, invece, alla Parrocchia San Giovanni Evangelista si terrà la Santa Messa.
Tanta attesa per l’inaugurazione ufficiale della Scuola d’infanzia Zanzi, che si svolgerà alle 12 in piazza Zanzi, dove sarà presente anche il sindaco Rita Rossa insieme all’assessore al Sistema educativo integrato, Maria Teresa Gotta, e al dirigente scolastico reggente, Antonella Talenti. Oltre le autorità, a presentare la nuova sezione della scuola ci saranno anche i piccoli alunni accompagnati dalle loro famiglie e dai loro insegnanti. Un momento clou della festa, che dimostra quanto i bambini siano i protagonisti indiscussi di quest’evento.
Invece, per tutta la giornata in corso Acqui, centro nevralgico del Cristo, ci saranno negozi aperti, bancarelle, tante attrazioni e divertimenti. Di pari passo i bambini potranno divertirsi allegramente con le giostre e i gonfiabili, o visitare insieme alle proprie famiglie l’Asilo Franzini, che per l’occasione ‘aprirà le sue porte’. Ad arricchire il fitto calendario della manifestazione, sempre nella centralissima via del quartiere, si svolgeranno altre iniziative organizzate dal Centro d’Incontro e dalla Soms Cristo. Domenica toccherà al pranzo sociale allietare i palati più esigenti e dalle 15, sarà il ballo il protagonista con dj Bruno e i successi di Al Rangone. La Soms domenica proporrà il pranzo sociale accompagnato dal book crossing. In occasione del pranzo sociale, nella sede della Soms di corso Acqui, si potranno gustare molte specialità della tradizione gastronomica locale. Tra queste si potrà assaporare salame nostrano, tomino, insalata imperiale,rabaton di Litta, polenta con brasato e dolce della casa.