Autore Redazione
venerdì
9 Ottobre 2015
14:12
Condividi
Eventi - Provincia Alessandria

Dolce o salato? Ecco gli eventi enogastronomici del sabato

Dolce o salato? Ecco gli eventi enogastronomici del sabato

PROVINCIA – Anche questo fine settimana sarà all’insegna del dolce ad Alessandria. Sabato 10 ottobre prosegue il Salone del biscotto. Baci i dama, amaretti, canestrelli, brut e bon e altre squisite creazioni artigianali saranno i protagonisti di questa manifestazione dal delizioso sapore. Nelle vie del centro città una ventina di operatori provenienti dalla nostra regione e dal sud d’Italia proporranno le specialità dei luoghi di provenienza. Un evento dedicato ai sapori genuini che si pone l’obiettivo di mantenere viva una tradizione che valorizza i prodotti tipici, frutto della sapiente capacità e della maestria dei Pasticcieri locali e non solo. Saranno molte le iniziative collaterali che accompagneranno la manifestazione. In piazzetta della Lega, sabato 11, a partire dalle 17, si svolgerà uno showcooking dal titolo “Facciamolo dolce, ma che dolce, io ti impano. Assaggi di una gastronomia rivoluzionaria” con Lapo Querci e Carol Povigna, gastronomi da sempre votati alla cucina. Durante i tre giorni di festa, inoltre, i volontari del Museo Etnografico della Gambarina, presenteranno nel loro stand azioni sceniche dedicate alla degustazione del biscotto nei salotti dei tempi andati, con costumi d’epoca.

Sabato 10 ottobre a Casale appuntamento con la “Risottata Ardizzina” in Piazza Castello. Il pranzo solidale, a favore del restauro della chiesa barocca in Piazza Castello, precederà il derby di basket Novipiù Casale- Angelico Biella, che si svolgerà il giorno seguente al PalaFerraris. Dalle 12.30 i giocatori della Novipiù raggiungeranno i loro tifosi per gustare il risotto, proposto dall’Azienda Agricola Ardizzina in due diverse varietà, ed abbinato ad una scelta di sapori tipici. A chiusura non possono mancare i Krumiri Rossi con zabaione. Inoltre bambini e ragazzi potranno divertirsi a sfidare i giocatori per un tiro al canestro gonfiabile rossoblu, che verrà appositamente sistemato per l’evento.

A Villamiroglio, sabato il protagonista indiscusso sarà il bollito misto con la “Sagra dal boij- gran bollito misto piemontese”. Alle 20.30 la cena propone gustosi piatti locali, che affondano le loro radici nella tradizione contadina: battuta di fassone, gran bollito misto piemontese (piano e punta, testina, coda, lingua, cotechino, gallina) con bagnetti e salse monferrine, agnolottini in brodo, torta di mele nera Monferrina. L’evento si terrà presso il Salone Sociale.

Anche a Frassineto Po regna sovrano il bollito misto. Dalle 20 la cena “Sua maestà il bollito misto” tonerà a proporre il tipico piatto oggetto di tanti tentativi di imitazione e qualche invidia. La Pro Loco offrirà, presso l’area manifestazioni di via Marconi all’interno della tensostruttura, un menù dal sapore locale con antipasti, agnolottini in brodo, e naturalmente il gran bollito misto piemontese accompagnato con bagnetto e salsa rossa.

Condividi