Autore Redazione
mercoledì
14 Ottobre 2015
22:03
Condividi
Eventi

Al via la seconda edizione del Festival Teatrale Nazionale I Crepuscoli a Casale

Al via la seconda edizione del Festival Teatrale Nazionale I Crepuscoli a Casale

CASALE MONFERRATO – Settantacinque compagnie concorrenti, provenienti da tutt’Italia, e otto spettacoli selezionati per “I Crepuscoli”, secondo Festival Teatrale Nazionale presso l’Auditorium Santa Chiara di Casale Monferrato, diretto dall’Associazione Teatrale Nuovo Palcoscenico ed erede della tradizione delle precedenti rassegne omonime.

Quest’anno abbiamo cercato di ripartire in modo omogeneo le compagnie per regione”, dice Giuseppe Costantino, di Nuovo Palcoscenico, presentando, mercoledì 14 ottobre, il cartellone e sottolineando l’ampio respiro del Festival che vede compagnie già vincitrici di altre prestigiose rassegne nazionali.

Nel palinsesto prevalgono i titoli importanti e spiccano opere di drammaturghi come Shmitt, Ionesco e Beckett, una celebre pièce  di Eduardo de Filippo, una commedia brillante e l’inedita reinterpretazione di un testo favolistico.

Ogni spettacolo viene rappresentato sia venerdì che sabato sera e si inizia il 6 e 7 novembre con “Agnese di Dio”, di J. Pielmeier, un giallo tra psicologia e fede in un contesto religioso, presentato dalla Compagnia La Zonta di Thiene. Sempre in novembre, venerdì 27 e sabato 28Le Forchette di Forlì sarà in scena con “Peter Pan e i Bambini perduti”, tratto dal testo di J.M. Barrie e incentrato sulla ricerca sul mondo dell’infanzia, della finzione e del teatro.

A dicembre, venerdì 11 e sabato 12  una commedia : “ Uomini sull’orlo di una crisi di nervi”, una trama leggera per una comicità fatta di ritmi e di capacità interpretativa da parte della compagnia Papaveri e Papere di Fabriano, i cui attori provengono dalla scuola della Compagnia della Rancia.

Il 2016 inizia venerdì 29 e sabato 30 gennaio con la compagnia Grandi Manovre di Forlì, che porta al Santa Chiara “Under” di L. Giovannetti, una vicenda claustrofobica che si svolge in un bunker antiatomico dove si dipanano situazioni di grande drammaticità, alternate ad altre assolutamente comiche.  A febbraio, il 5 e il 6,  “Questi fantasmi”, un classico del teatro di Eduardo de Filippo a cura del Teatraccio di Grosseto e, venerdì 19 e sabato 20, “Piccoli crimini coniugali” di E. Schmitt, presentato dalla Corte dei Folli di Fossano, un testo giocato sull’analisi comica, patetica e drammatica al contempo del meccanismo coniugale.

Due gli appuntamenti di marzo: il 4 e il 5 il Teatro Instabile di Imperia con “Finale di partita” di S. Beckett e, il 18 e il 19Teatroltre di Sciacca con “Le sedie” di Ionesco. Il primo una pièce in bilico tra l’assurdo e il raziocinante, per due protagonisti che consumano la loro esistenza nell’attesa, il secondo un testo comico, nella tradizione del teatro dell’assurdo di Ionesco, con una trama pretestuosa che diventa simbolo del vivere.

La rassegna si chiuderà venerdì 8 e sabato 9 aprile con uno spettacolo fuori concorso a cura della compagnia organizzatrice Nuovo Palcoscenico.

I singoli ingressi costano 7 euro, la tessera associativa di 30 euro comprende l’ingresso a tutti gli spettacoli.

Per informazioni: associazione@nuovopalcoscenico.it
tel.0142/781716 cell.3389376913

Nicoletta Cavanna

Condividi