15 Ottobre 2015
07:56
Bonsai, suiseki e non solo, l’arte giapponese approda ad Arenzano
ARENZANO – Bonsai, suiseki, origami, kyudo, shodo e haiku. Saranno queste le declinazioni dell’arte giapponese che, sabato 17 e domenica 18 ottobre, approderanno ad Arenzano.
Sarà infatti la serra del Parco Negrotto Cambiaso della cittadina ligure la cornice che ospiterà la Mostra di Bonsai e Suiseki dove, per due giorni, saranno esposti esemplari di bonsai e suiseki di altissima qualità. Un evento unico nel suo genere, organizzato dal Comune di Arenzano e dall’Associazione Amatori Bonsai e Suiseki Genova con la collaborazione di Bokushin, Drynemetum, Andrea e Mirella Schenone, Scuola delle Quattro Foglie, Genova Japanese Club, Unitre Arenzano e Cogoleto.
Ma se tutti ormai sanno cosa sia un bonsai, pochi ancora conoscono i suiseki. La parola Suiseki, che si compone degli ideogrammi sui (“acqua”) e seki (“pietra”), è l’arte giapponese di presentare pietre, trovate in natura, dall’aspetto evocativo, in grado di favorire la meditazione. Vere e proprie pietre dotate di notevole forza espressiva, con particolari forma, colore e struttura che evocano un paesaggio, una figura umana o animale, o ancora una forma astratta.
A partire dalle 14.30 di sabato fino al giorno successivo alle 18,30 si potrà ammirare l’ esposizione di questi splendidi esemplari e partecipare al ricco mosaico di iniziative inserite nel fitto calendario della manifestazione. Tra queste, dimostrazione di tecnica bonsai, conversazione sulle pietre da ammirare (suiseki), esibizione di tiro con l’arco giapponese (kyudo), dimostrazione di calligrafia giapponese (shodo), laboratori dell’arte di piegare la carta per bambini e adulti (origami) e di poesia giapponese (haiku), solo per citarne alcune.
Inoltre, soci esperti dell’associazione saranno disponibili a fornire pareri, consigli e semplici interventi di manutenzione sui bonsai dei visitatori. Il pubblico potrà votare l’esemplare più gradito, che riceverà un premio, e la domenica pomeriggio si svolgerà l’estrazione a sorte dei ricchi premi della lotteria. L’ingresso è libero, all’interno del parco saranno presenti stand commerciali del settore, la mostra è organizzata al coperto e si svolgerà anche in caso di pioggia.