15 Ottobre 2015
10:22
La Fai Marathon riscopre gli angoli nascosti di Novi
NOVI LIGURE – Correre per salvare l’Italia. Sarà questa l’essenza della Fai Marathon, l’iniziativa autunnale promossa del Fondo Ambiente Italiano che, domenica 18 ottobre, si svolgerà in molte città italiane tra le quali anche Novi Ligure.
Una maratona giunta alla terza edizione, realizzata dal gruppo Fai giovani grazie alla partnership con Il Gioco del Lotto e dedicata non solo allo sport, ma anche alla natura e alla cultura. L’evento, a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, sarà un’occasione unica per far conoscere e scoprire ai partecipanti oltre 500 luoghi in 130 città di tutta Italia.
Un grande percorso culturale nell’Italia più bella, senza punti di partenza o arrivo, che permetterà, attraverso itinerari tematici e visite guidate a contributo libero, di vivere una giornata da “turisti a casa nostra”. Con il Fondo Ambiente Italiano si potrà anche quest’anno trascorrere una Giornata FAI d’Autunno alla scoperta di un’Italia diversa dagli angoli nascosti e dai luoghi di interesse artistico, paesaggistico e sociale spesso inaccessibili, che rappresentano l’identità e la storia delle nostre città.
Per la prima volta, grazie al Fai Marathon, anche Novi Ligure mostrerà la sua ricchezza artistica attraverso due itinerari tematici, uno urbano e l’altro extraurbano. L’atmosfera e il gusto per la decorazione tardo settecentesca delle antiche dimore del centro storico volute dalla nobiltà genovese in Oltregiogo saranno evocati dal Gruppo Fai di Novi Ligure che attraverso una serie di visite guidate a contributo libero, aprirà tre palazzi e due chiese della città vecchia.
In questi luoghi sarete accolti dai volontari del FAI e verrete accompagnati dagli studenti del liceo Amaldi di Novi Ligure che vi faranno scoprire aneddoti e curiosità. Sarà inoltre possibile immergersi nell’ambiente settecentesco grazie alle proiezioni video curate dagli allievi dell’Istituto Ciampini Boccardo.
Dalle 10 alle 17, con possibilità di accesso, la mattina, anche per le persone diversamente abili, si potrà trascorrere una domenica diversa: una maratona degli occhi e del cuore, riscoprendo frammenti di bellezza della nostra vita quotidiana, troppo spesso sconosciuti, passeggiando per le vie del centro storico (negozi aperti nel pomeriggio).
Per questa domenica di festa non mancheranno le sorprese per i partecipanti. Verranno infatti organizzati eventi inaspettati e iniziative originali.
A palazzo Spinola di Variana, in via Gramsci, alcune pasticcerie offriranno il loro contributo per imbandire due tavole con torte e frutta secondo il gusto settecentesco, in ricordo del pranzo e della cena consumati nel 1702 dal re di Spagna Filippo V di passaggio a Novi. Visite “musicate” con arie settecentesche in palazzo Spinola di via Marconi, grazie ai giovani allievi della scuola di musica Casella e, alle 16, un piccolo concerto.
A palazzo Durazzo, in piazza Dellepiane, saranno protagonisti alcuni inconsueti arredi d’epoca che faranno da cornice agli ambienti del piano nobile.
Infine, visite guidate agli affreschi della chiesa di Sant’Andrea e agli ambienti, solitamente inaccessibili, della sacrestia della chiesa della Collegiata, nonché alla facciata di Palazzo Negrone.
Usciti da Novi Ligure, verso le dolci colline del Gavi, immersi in un paesaggio di incontaminata bellezza il FAI Giovani di Alessandria condurrà invece alla scoperta dell’Azienda agricola La Raia la cui visita, anch’essa a contributo libero, farà conoscere il metodo biodinamico qui utilizzato, non soltanto per la vite ma anche per antichi cereali come la segale e il farro monococco. Si potranno inoltre conoscere le attività culturali pedagogiche de La Raia promosse dall’Associazione Culturale “Intorno al melo” e quelle legate all’arte e al paesaggio a cui si dedica la Fondazione La Raia. Dalle 10 alle 17 la visita sarà accompagnata da una degustazione dei vini prodotti.