15 Ottobre 2015
16:52
Maria Rosaria Omaggio usa “Le parole di Oriana”
ALESSANDRIA – Maria Rosaria Omaggio, interprete di Oriana Fallaci nel film “Walesa, l’uomo della speranza”, ruolo per il quale ha vinto la menzione speciale del Premio Pasinetti alla 70° Mostra del Cinema di Venezia e il Premio Oriana Fallaci 2014 dell’associazione “Una via per Oriana Fallaci”, ridona voce e volto all’indimenticabile scrittrice fiorentina raccontandola con una rievocazione delle sue parole, testualmente tratte dai molti suoi scritti. Un indiscutibile talento quello di Maria Rosaria Omaggio, dotata di un’intensità tale da rapire sin dal primo istante. Una voce viva e penetrante, che enuncia che colgono anche le più piccole sfumature d’emozione.
Cristiana Pegoraro, pianista di nota fama internazionale e definita dal New York Times come un’ “artista dal più alto calibro”, esegue al pianoforte i brani più amati dall’autrice di Firenze come “Green Leaf”, oltre alle molteplici personali composizioni musicali.
Ad integrare il ritratto di Oriana vengono proiettate le impressioni visive create con filmati, foto e parole pronunciate dalla Fallaci, grazie al lavoro del video artist Carlo Fatigoni. Come il videoclip della macchina da scrivere di Oriana, la cui viene battuta dalla scrittrice a tempo di musica, sulle note della pianista Cristiana Pegoraro.
Oriana Fallaci è una donna che sorprende per complessità, dimostrandosi aggressiva e fragile, generosa ed egocentrica, cupa e spiritosa, timida e indomita allo stesso tempo. Da lei scaturisce una femminilità fino all’eccesso, ma anche la capacità di imbracciare un mitra o sfidare un Ayatollah nel suo palazzo togliendosi il chador. La donna che indossa un giubbetto anti proiettile e un casco militare è la stessa che ama sfoggiare grandi cappelli a falda larga, la stessa che ha soffre per amori che l’hanno delusa e per la mancata maternità. Nell’animo di Oriana, è certo constatare che non esiste alcun tipo di contraddizione.
Lo spettacolo è in programma questo venerdi sera 16 ottobre alle 21 al Teatro Alessandrino di Alessandria.
In sala sarà presente anche Daniela Di Pace, l’ultima assistente di Oriana Fallaci ed autrice del libro “Con Oriana”, che al termine dello spettacolo interverrà per rispondere a tutte le domande dal pubblico sulla scrittrice fiorentina.
Evento realizzato a parziale favore di ARPA Onlus – Associazione Italiana per la Ricerca Psicosi ed Autismo.
PREZZI: Poltronissima 30 euro; Poltrona 25 euro; Galleria 20 euro compresi diritti di prevendita e omaggio biglietto cinema.
Infoline e Biglietteria su www.gruppoanteprima.com