Autore Redazione
sabato
17 Ottobre 2015
22:00
Condividi
Eventi - Provincia Alessandria

Dolci, cioccolato e castagne. Ecco cosa fare e dove andare oggi in provincia

Dolci, cioccolato e castagne. Ecco cosa fare e dove andare oggi in provincia

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il dolce profumo di cioccolato, dopo aver fatto tappa nell’Alessandrino e nell’Acquese approda anche nel Monferrato, ad Altavilla. Un vero e proprio fiume di cioccolato che, domenica 18 ottobre in occasione di “Cioccolato in Monferrato”, scorrerà tra le vie del suggestivo paese monferrino. Una manifestazione per appassionati, buongustai e curiosi, giunta alla decima edizione e organizzata dall’associazione Fuoco di paglia in collaborazione con il Comune, che avvolgerà l’antico borgo con la sua dolce fragranza. Dalle dieci del mattino bancarelle di dolciumi, di specialità enogastronomiche, decorazioni di ben dieci maestri cioccolatieri  che  si esibiranno con le loro ricette, cioccolata calda  e gustosissime crepes alla nutella saranno il fil de rouge che inviterà i golosi e i presenti  a farsi  golosamente catturare dall’alimento più apprezzato al mondo. Non solo, nel paese della grappa non mancheranno le degustazioni gratuite del liquore offerto dalla storica distilleria Mazzetti. Un evento dolciario ed enogastronomico accompagnato anche da momenti di animazione  con l’Old Wild West, gruppo  che si caratterizza per il ballo country.

Domenica 18 ottobre, sarà un pomeriggio di ghiottonerie a Francavilla Bisio. Ad allietare animo e palato, a partire dalle 14.30, sarà il Merendone con una serie di sfiziose goloserie. Un evento gastronomico organizzato dalla Pro Loco, che si svolgerà negli spazi pubblici del piccolo paese, all’insegna di alcune specialità culinarie dal dolce sapore. Tra queste delizie si potranno gustare caldarroste, frittelle dolci e salate, frittelle di mele, castagne al cioccolato, torte sacher, bunet  e tanti altri dolci. Non solo saranno presenti le caldarroste, cotte come da tradizione su forno a legna, ma anche le caldalesse, castagne sbucciate, cotte al vapore e inondate da cioccolato fuso. Inoltre, durante la giornata saranno esposte e messe in vendita molte torte realizzate da mamme e nonne francavillesi. Il ricavato dell’iniziativa andrà a favore della scuola dell’infanzia del paese. Oltre al dolce anche il salato riuscirà a ritagliarsi un po’ di spazio. Dalle 17 si potranno difatti assaporare i famosi ravioli di Francavilla, insigniti del titolo De.Co. , in tre varianti: a culo nudo, al sugo e al vino. Infine, per l’occasione si svolgerà un raduno di auto storiche.

A Tagliolo saranno i tipici sapori autunnali i protagonisti di domenica 18 ottobre. Infatti ad animare il borgo medievale sarà la Castagnata, organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Tagliolese C.C.R.T., con il patrocinio del Comune di Tagliolo Monferrato. Dalle 11 fino al tramonto il paese sarà invaso da un mercatino di prodotti tipici, dell’artigianato e del tartufo. A partire dalle 12, invece, si potranno gustare focaccini, farinata, risotto al tartufo, uova al tegamino con tartufo, agnolotti e fritto misto alla piemontese. Al via alle 14 la tradizionale castagnata. Bus navetta di collegamento con la periferia del paese.

Sarà sempre il frutto principe dell’autunno, la castagna, la regina della domenica a Cremolino. La Pro Loco di Cremolino organizzerà infatti la Festa dei ceci e la tradizionale Castagnata. L’evento si svolgerà nel borgo medioevale di Cremolino con degustazione di ceci accompagnati dal Dolcetto e, nel pomeriggio, castagnata ed intrattenimento.

Anche ad alzano Scrivia domenica è tempo di castagnata. Torna infatti, a partire dalle 15 in piazza bassi la sesta edizione della Castagnata d’autunno. Si potranno gustare caldarroste, vin brulè, cioccolata calda e dalle 18.30 polenta e trippa. Inoltre durante la giornata Bancarelle, gonfiabile per i più piccini e tanto divertimento.

Domenica 18 ottobre prosegue al Mercato Pavia di Casale Monferrato, Streat Food, l’evento organizzato da Monferrato Eventi in collaborazione di Buongiorno Italia e To Business in onore dello street food e della birra artigianale. Dalle 12 la manifestazione vedrà l’apertura di  Streat Food Casale Monferrato mentre nel pomeriggio Street Band, International dj set e alle 21 Live show Colorado con Stefano Chiodaroli + I Mammuth. L’ingresso e gli spettacoli saranno gratuiti.

Come da tradizione continua anche domenica il XXXVII Tour gastronomico delle Valli Borbera e Spinti. Appuntamento alle 13 al Ristorante Appenino di Cabella Ligure. Un locale rustico e ospitale situato proprio nella piazza del paese, dove si potranno assaporare molte specialità casalinghe cucinate “come una volta”. Il menù proposto comprenderà: salumi misti del territorio, insalata russa, vitello tonnato, sfoglia rustica a sorpresa, polenta gratinata ai formaggi, fagiolane e salsiccia della Val Borbera; crespelle ai funghi porcini, ravioli “al tocco” rosso; brasato di manzo ai porcini, cipolline in agrodolce, cinghiale; semifreddo alle castagne, caffè.

Il 18 ottobre, alle 15.30, alla Distilleria Barile di Silvano d’Orba si svolgerà la 20° Festa della Grappa. Gli ospiti d’onore saranno la D.ssa Cinzia Monteverdi, Amm.re delegato de il Fatto Quotidiano e Ing. Wilma Massucco, premiata regista di documentari. I premiati del 2015 saranno il Dott. Massimo Fini, giornalista e scrittore anticonformista, e il Dott. Loris Mazzetti, giornalista e scrittore. Virgilio Pronzati, giornalista e grandissimo sommelier, racconterà le grappe durante una degustazione gratuita. Il giornalista Matteo Ponzano presenterà l’evento. A seguire, buffet realizzato dalla Bottaro&campora Ricevimenti.

Condividi