Autore Redazione
mercoledì
21 Ottobre 2015
13:27
Condividi
Eventi

A Genova una full immersion tra le birre artigianali del Beer Festival

A Genova una full immersion tra le birre artigianali del Beer Festival

GENOVA – Saranno fiumi di birra ad inondare Genova dal 23 al 25 ottobre, in occasione del Genova Beer Festival. Un week end dal sapor  di luppolo immerso tra gli aromi e i profumi di oltre 70 etichette di birre artigianali e 14 birrifici italiani di cui tre liguri.

Dalle bionde alle rosse, dalle chiare alle doppio malto fino alle fruttate, il Beer Festival sarà un vero paradiso per gli amanti della birra che potranno allietare animo e palato a suon di piccoli assaggi di alcune tra le migliori birre artigianali italiane. Ad accompagnare la protagonista incontrastata ci saranno anche stand gastronomici, prodotti tipici, eventi culturali e incontri didattici che parleranno ovviamente  di birra e dell’arte di produrla. D’altronde produrre birre è un arte. Ci saranno quelle che profumeranno di cereali, caramello, resina, agrumi, quelle fatte con la frutta, con il farro, con la segale e addirittura birre salate.

I buongustai, invece, potranno assaggiare alcune specialità della tradizione gastronomica ligure e, non solo. Tra queste si potranno assaporare trofie al pesto ma anche hamburger e bruschette gourmet, e tante altre delizie.

Venerdì 23 ad aprire la manifestazione sarà  Lorenzo Dabove in arte Kuaska, uno dei maggiori esperti di birra in Italia che presenterà, con uno show itinerante, i 14 birrifici presenti al Festival. Sabato 24 sarà presente Simonmattia Riva, campione del mondo in carica di Beer Sommelier, primo italiano nella storia ad aver conquistato il titolo internazionale. Grazie alla collaborazione con Fisar, Pint of Science e Scientificast, si terranno anche laboratori per avvicinarsi alla degustazione della birra e una conferenza di stampo scientifico sugli effetti dell’alcol sul nostro corpo.

Inoltre a chiudere la rassegna sarà il gioco della pesto beer, che decreterà la birra, tra le presenti, che meglio si abbinerà alla salsa ligure.

Condividi