Autore Redazione
giovedì
22 Ottobre 2015
07:49
Condividi
Eventi

A Trisobbio si celebra sua maestà il tartufo.Torna “Tarsobi, tartufi & vino”

A Trisobbio si celebra sua maestà il tartufo.Torna “Tarsobi, tartufi & vino”

TRISOBBIO – A Trisobbio, domenica 25 ottobre, luci puntate su tartufi bianchi e Dolcetto di Ovada. Come da tradizione, il suggestivo borgo ovadese tornerà infatti ad ospitare “Tarsobi, tartufi & vino”.

Una manifestazione che, grazie alla sua particolare capacità di abbinare l’enogastronomia e le tradizioni del Monferrato con le suggestioni di un borgo medievale fra i più belli del Piemonte, ha saputo trasformarsi negli anni in un evento di gran prestigio nel panorama provinciale. Oltre l’evento clou della giornata, la Mostra Mercato del Tartufo Bianco e del Dolcetto di Ovada  giunta alla 12^ edizione, il ricco programma della rassegna  comprenderà anche un Mercatino Aleramico di Prodotti Tipici, angoli di degustazione, stand di Trifolau, spettacoli in costume medievale, animazione per bambini, stand gastronomici e molto altro.

Un saporito appuntamento che metterà in primo piano i protagonisti incontrastati della giornata, i deliziosi tartufi esposti negli stand dei trifolao. Preziosi esemplari del celebre tubero, raccolti nel territorio ovadese, che si potranno ammirare, degustare e acquistare. Però “Tarsobi, tartufi & vino” non sarà solo questo: ci sarà spazio per la musica swing e jazz e poi ancora per angoli e laboratori di degustazione di pregiati vini e di alcuni piatti della tradizione gastronomica locale, per esibizioni di fabbri ferrai.

Saranno molti, inoltre, i momenti di interesse sparsi per il cuore pulsante del paese. Tra questi, il “Mercatino Aleramico”, incentrato su prodotti tipici locali e artigianali, con angoli di degustazione che si articoleranno lungo le vie del centro storico e, dove si potranno assaporare tomini, uova e piadine al tartufo, caldarroste, ceci, farinata e Dolcetto. I bambini potranno, invece, dedicarsi a laboratori didattici e intrattenersi  a suon di animazione.

Saranno questi i prelibati ingredienti della 4^ Edizione regionale  di “Tarsobi, tartufi & vino”,  che offriranno l’opportunità  a grandi e piccini di trascorrere una piacevole giornata, di divertirsi e di allietare animo e palato.

Condividi