26 Ottobre 2015
04:00
Una merenda con i “Divi per un giorno”
ALESSANDRIA – Ad un mese dalla seconda edizione di “Divi per un giorno”, un evento promosso dal Cissaca in collaborazione con il gruppo di auto mutuo aiuto “I colori della speranza” costituito dai genitori del Servizio di Educativa Territoriale Handicap, martedì alle ore 15 al Centro Diurno “SoleLuna’’, l’equipe degli operatori dell’educativa territoriale handicap – servizio erogato dal Cissaca – organizzerà una merenda alla quale sono invitati tutti i protagonisti dell’evento e che hanno contribuito alla sua realizzazione.
La manifestazione, inserita nell’ambito dell’evento Abilitando, è stata caratterizzata da intense emozioni e tanta allegria, a partire dall’inaugurazione.
Il mappamondo frutto dalla pittrice e operatrice ETH, Rossella Bagattin, con il quale i ragazzi hanno realizzato le prime coreografie, è diventato il soggetto della locandina e simbolo dei contenuti della manifestazione: un viaggio nel mondo, tra la gente, che commossa realizzava come lo slogan della manifestazione: “Siamo tutti uguali, diversi, anzi unici” può essere una chiave di lettura del tutto nuova. Partendo dall’unicità di ciascuno infatti, la diversità che è in ognuno di noi diventa risorsa e non limite, se si trova un modo per sfidarla.
Martedì pomeriggio sarà l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della giornata – a partire dai genitori dei bambini dell’ETH che ci permettono, giorno dopo giorno, di raggiungere con i ragazzi sempre nuovi traguardi.
Sarà riproposto un breve filmato dello spettacolo teatrale ‘’Che gran mal di terra’’, realizzato dagli operatori dell’ETH di gruppo con la collaborazione di Dado Bargioni, musicoterapista del Servizio, oltre a un breve stralcio del cortometraggio “La tempesta imperfetta’’ realizzato dagli adolescenti della ‘’Giornata Autonomia’’, diventati attori protagonisti grazie al contributo di Enzo Ventriglia.
E infine saranno viste le foto scattate dall’Associazione AFA, della sfilata di “Divi per un giorno’’. Prima della merenda, verrà consegnato un premio a tutti i protagonisti, per non dimenticare i colori e i sorrisi di quei momenti.