28 Ottobre 2015
23:22
Ritorna “Voglia di Teatro” alla Ristorazione Sociale
ALESSANDRIA – “Voglia di Teatro è la prosecuzione della rassegna del 2013, che aveva avuto molto successo. La Ristorazione Sociale è il luogo perfetto per capienza e per portare avanti il discorso culturale-teatrale in un clima di aggregazione”.
Così Laura Bombonato , direttrice artistica di “Voglia di Teatro”, parla della rassegna teatrale presso i locali della Ristorazione Sociale di Alessandria. Sette appuntamenti, per sette giovedì consecutivi, che abbinano uno spettacolo ad una degustazione culinaria a base di un piatto unico a tema.
“L’idea è dare la possibilità, ad un prezzo accessibile a tutti, di gustare un piatto e vedere uno spettacolo teatrale”
Si inizia giovedì 29 ottobre con “Where do you drag me? Storie dell’imprevisto”. “Il trait d’union dello spettacolo è la voce bellissima di Eleonora Jones Bonzano, che accompagna tutta la serata con dei brani musicali che hanno a che fare con i testi…”, dice Laura Bombonato che ne ha curato la regia, “… Sono personaggi che hanno in comune elementi imprevedibili e improbabili di follia spesso molto ironica. In scena ci saranno sei attrici e un attore (Cristina Brunetto, Daniela Cassina, Claudia Chiodi, Federica Gasparini, Paola Gota, Chiara Nuzio, Danilo Seregni ) e ognuno interpreta la sua storia particolare e sempre insolita”. In questo caso il piatto abbinato sarà orecchiette con cime di rapa e salsiccia.
La rassegna continua giovedì 5 novembre con “Mamma e le altre”, incentrato sul tema del rapporto con la mamma e su altre figure femminili, interpretato da Daniela Tusa e Laura Bombonato con l’accompagnamento musicale di Andrea Negruzzo. “Il piatto sarà ravioli al ragù, perché il cuoco Riccardo Brero si ricorda di sua mamma che si svegliava presto per preparare proprio i ravioli”.
“D’improvviso”, giovedì 12 novembre, riporta ad Alessandria l’attrice Marlen Pizzo, con uno spettacolo-improvvisazione su testi suggeriti dagli spettatori, invitati a portare libri, giornali e qualunque tipo di scritto, persino la lista della spesa. Il menù sarà ovviamente a sorpresa. Novembre prosegue giovedì 19 con “Incantesimi spari e Petardi”, nato dall’incontro tra il suono dell’organetto e del mandolino brasiliano di Filippo Gambetta e la voce di Laura Bombonato, e ispirato ad una frase di “Come mi vuoi”, canzone di Paolo Conte. Zuppa piccante di zucca con olive e pane croccante sarà la cena abbinata “perché abbiamo voluto un piatto piccante in armonia con il titolo”.
L’ultimo appuntamento del mese è il 26, con “Donne sull’orlo”, una summa di ritratti di donne (ma anche uomini) che si fanno immagine di una strategia surreale e comica volta alla sopravvivenza quotidiana, con il commento musicale di Gino Capogna e la regia di laura Bombonato. La citazione di Almodovar è evidente e la cena prevede anch’essa citazioni dal film : Gazpacho e tapas.
Dicembre apre giovedì 3 con il concerto di musica brasiliana de I Chocochoro, dopo la degustazione della altrettanto brasiliana fejolada, e infine, giovedì 10, un ultimo spettacolo ancora da svelare.
L’ingresso agli spettacoli è a offerta a partire da 5 euro e sarà alle 21.30, mentre la cena (comprensiva di acqua) costa 5 euro e sarà dalle 20 alle 21.30. Per la cena è obbligatoria la prenotazione al nr 3292329806 entro il giorno antecedente. Per informazioni sugli spettacoli: laurabombonato@yahoo.it
Nicoletta Cavanna