6 Novembre 2015
16:41
Nella Sala delle Lunette a Casale parte il Monferrato Classic Festival
CASALE MONFERRATO – A novembre il Monferrato Classic Festival sarà a Casale Monferrato con quattro concerti nella Sala delle Lunette del Museo Civico. Il progetto ha avuto inizio a maggio e dopo aver attraversato Cella Monte, Cereseto, Camagna, Ozzano e San Salvatore arriva ora a Casale Monferrato. Dall’8 al 29 novembre, ogni domenica alle ore 17,00 si potrà assistere, con ingresso gratuito, all’esibizione di altrettanti giovani pianisti, selezionati dal direttore artistico Sabrina Lanzi. «Anche la città di Casale Monferrato partecipa all’importante rassegna – ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Daria Carmi –, unendo la grande musica di qualità con la valorizzazione dei luoghi e dei paesaggi del nostro Monferrato. Il tutto impreziosito dalla direzione artistica di Sabrina Lanzi, una delle più grandi pianiste internazionali, che è stata insignita pochi mesi fa dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Per Casale Monferrato sarà un’occasione imperdibile».
Come spiegato dagli organizzatori: «Il Monferrato Classic Festival è una rassegna di concerti dedicati solo ed esclusivamente ai giovani e giovanissimi talenti, consentendo loro non solo di esibirsi in concerto ma anche di farsi conoscere nell’affascinante zona del Monferrato. Tutti i concerti si svolgono in chiese e sale di rinomato interesse e importanza storica, tutti situati nella zona del Monferrato».
Monferrato Classic Festival è entrato nell’orbita dell’Expo (ha infatti ottenuto il patrocinio da Expo 2015 – Padiglione Italia) e prevede l’ingresso gratuito a tutti i concerti. Al termine di ogni appuntamento sarà inoltre offerto un buffet, occasione per tutti di poter conoscere più da vicino i giovani musicisti che si esibiscono.
Organizzato dall’Associazione artistico culturale Musica e Pensiero, il Festival ha preso il via nel maggio scorso toccando, oltre a Casale Monferrato i Comuni di Cella Monte, Cereseto, Camagna Monferrato, Ozzano Monferrato, San Salvatore Monferrato, Grazzano Badoglio, Terruggia, Fubine e Quargnento. Una lunga rassegna che si chiuderà nell’aprile del 2016.
«Il Monferrato Classic Festival – ha spiegato l’assessore Daria Carmi – sarà, come detto, anche l’occasione per la valorizzazione e la promozione di una delle eccellenze cittadine: il Museo Civico. È per questo motivo che si è pensato di organizzare alcune visite guidate in occasione dei concerti».
Domenica 8 novembre – ore 17,00 – Gabriele Marzella, pianoforte, eseguirà:
J.S Bach Prelude and Fugue in D major BWV 850
W.A Mozart Fantasia in C minor, K.475
F. Schubert Improvviso Op.90 No.3
F.Chopin Ballata Op.23 No.1 Sol minore
Ballata Op.47 No.3 La b Maggiore
F. Liszt Mephisto Waltz No.1