6 Novembre 2015
17:19
Tartufi, vino e raviolotto: continua la fiera di San Baudolino
ALESSANDRIA – Entra nel vivo la 30° edizione della fiera di San Baudolino ad Alessandria. L’enogastronomia è protagonista in via Verona con bancarelle cariche di vini, farine, miele confetture e frutta. In Piazzetta della Lega, 24 aziende agricole associate a Coldiretti, Confagricoltura e Cia proporranno i loro migliori prodotti, tutti rigorosamente a Km 0. Basterà fare solo qualche passo per entrare poi in un altro mondo del gusto, quello creato per l’occasione dai commercianti di via San Lorenzo che trasformeranno la via nel paradiso dello street food. Qualche metro più avanti potrete poi trovare anche il Gruppo Alpini “Domenico Arnoldi” che dalle 11 alle 17 distribuirà agnolotti e frittelle, alle ore 17 al Museo della Gambarina, rappresentazione commemorativa :“ I colori e suoni della Grande Guerra”. Testi di Arturo Bercellino, intervento dei Calagiubella e di Chacho Marchelli
Continua anche domenica “Aperitivo di San Baudolino” con pubblici esercizi che proporranno i vini del territorio. In più la Pasticceria Bonadeo allestirà un elegante :“Pasticceria a cielo aperto” in via San Lorenzo (davanti a Palazzo Monferrato) proponendo la propria produzione dolce e salata, insignita dalla De.Co. Domenica alle ore 10.30 sala Castellani in Camera di Commercio : saluti in video di Sua Eccellenza il Vescovo di Alessandria Mons. Guido Gallese. Il saluto del Vescovo alla città in occasione della Festa della Chiesa Locale, sarà l’occasione per creare il “Contenuto” per ritornare al senso della festa. A partire dalle 12.30 alla Camera di Commercio ci sarà una degustazione gratuita di agnolotti, aperta a tutti coloro che faranno visita alle bancarelle delle eccellenze agroalimentari. Solo alle 17,30 inizierà la vera “Festa del Raviolotto”, con la premiazione del vincitore della gara del sabato sera. Poi ci sarà la presentazione dei disegni e delle vignette che Gianfranco Calorio ha dedicato a questo piatto e verrà mostrata l’iniziativa svolta in una classe di una scuola primaria, dove il protagonista ovviamente è stato il raviolo. Nella giornata di domenica saranno proiettate anche alcune ricette contenute nel volume “Monferrato con gusto”, realizzato dalla Camera di Commercio nel 2014. A conclusione ci sarà la presentazione della maschera di “Sua maestà il raviolotto”
A far da cornice alla manifestazione sarà la musica: alle 17,30 nel ristorante I Due Buoi, jazz con le classi del Conservatorio Vivaldi. A seguire, dinner party con i vini premiati al 41° concorso enologico della provincia di Alessandria, “Premio Marengo Doc”. Sempre per gli amanti della musica, poi, altro appuntamento sarà quello alle 22 al Bike Bar di via Bellini con il concerto live di Marcello Chiaraluce e della sua band.
La Fiera di San Baudolino offrirà anche l’occasione di visitare i principali musei alessandrini, con l’apertura, dalle 15.30 alle 19.30, del Museo del Cappello Borsalino, in via Cavour 84, del Teatro delle Scienze, in via 1821, e del Marengo Museum a Spinetta. A completare la ricca domenica di San Baudolino anche i negozi aperti.