9 Giugno 2023
13:28
“Marengo Terre Belle”, quattro tappe per raccontare e far rivivere la Battaglia di Marengo
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Dall’8 all’11 giugno l’iniziativa “Marengo Terre Belle 2023” torna ad animare Villa Delavo e il suo parco e a valorizzare altri luoghi del territorio legati a Marengo e alla celebre battaglia. L’iniziativa vuole promuovere la funzione educativa delle scuole di cucina che trova in Marengo un alleato con il Piatto d’oro al Castello di Piovera. “Marengo Terre Belle” lancia anche un messaggio per la Pace. Una copia della Convenzione di Alessandria verrà infatti portata al Quartier Generale di Torre Garofoli, dove Napoleone diede il benestare per il trattato di pace da proporre agli Austriaci.
In programma anche la prima sessione dei docenti del SERN, la Scuola Europea dei Rievocatori Napoleonici, perché tutto il sapere, il patrimonio di conoscenza ed esperienza dei napoleonici non vada disperso.
Di seguito il PROGRAMMA
8 GIUGNO – MARENGO
Alle ore 18,00 Talk sul ritorno della Colonna da Fiume con l’Avv. Luigi Vatta, autore del libro “Fiume. La saga dei legionari di Gabriele D’Annunzio”
9 GIUGNO – CASTELLO DI PIOVERA
Dalle ore 15 alle 18, composizione del Quartier Generale a Torre Garofoli con tenda napoleonica e composizione dell’accampamento ufficiali e cavalieri nel Parco Desaix di Marengo, con tenda imperiale e composizione accampamento dei soldati.
Alle 20,00 al Castello di Piovera, Piatto d’oro di Marengo. Esposizione arte culinaria delle scuole Santachiara ODFP di Tortona e CIOFS-FP di Alessandria su antiche ricette del 1800, con la partecipazione di 3 chef docenti.
Tavolo della giuria da 10 posti con l’Ordine dei Cavalieri delle Terre di Asti e del Monferrato, 27^ Divisione Militare Napoleonica, e Sommeillers. Assegnazione del Piatto d’oro di Marengo realizzato in ceramica dagli artigiani di Sassello.
10 GIUGNO – MARENGO e TORRE GAROFOLI
A partire dalla Sala del Calamaio della Villa Delavo, il Generale Berthier porta la parola “Pace” scritta sulla convenzione di Alessandria del 15 giugno 1800 e ripercorrendo Via della Barbota, Castelceriolo, San Giuliano, il documento viene portato al Quartier Generale di Torre Garofoli per la sigla definitiva dell’armistizio di pace con le truppe austriache che si ritraggono alle spalle del Mincio. Sei cavalieri percorreranno lo storico tragitto preceduti ma distanziati da giovani cavalieri dei Circoli Ippici Alessandrini e con il servizio d’ordine agli incroci delle strade secondarie garantito dal Moto Club della Polizia di Stato.
A Torre Garofoli il FAI promuove la visita alla Cascina Guido Bono Cavalchini, sede del Quartier Generale, e nella adiacente chiesa
Nel tardo pomeriggio ufficiali e truppe rientrano a Marengo e alla sera Défilé aux Flambeaux nel Cortile d’Onore di Villa Delavo e discorsi istituzionali. Chants au Bivouac
11 GIUGNO – PARCO DESAIX
Alle ore 10,00 Onore ai Prodi di Marengo da parte dei rievocatori
L’iniziativa di École Marengo – Progetto speciale Unione Giornalisti e Comunicatori vede la collaborazione della Provincia di Alessandria, dei rievocatrori della 59^ Demi Brigade de Infanterie de Ligne di Marengo e 27 ^ Divisione Militare, al Fai di Tortona, che coordinerà la giornata a Torre Garofoli, sede del Quartier Generale di Napoleone, del Moto Club della Polizia di Stato che garantirà il percorso dei cavalli in sicurezza e del Ciofs FP Piemonte ETS e ODPF Istituto Santachiara di Tortona.
Findamentale per la realizzazione dell’evento, hanno sottolineato gli organizzatori, è stato poi l’impegno dei Sindaci di Alessandria e Tortona dei Conti Calvi di Bergolo del Castello di Piovera, della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, ASM Costruire Insieme,Diocesi di Tortona e Y3K Italy Srl.