Autore Redazione
mercoledì
26 Luglio 2023
15:15
Condividi
Eventi - Spettacoli - Ovada

Il 29 luglio a Bosio “Sei che vai su”, parole e musica in omaggio ai Martiri della Benedicta

Il 29 luglio a Bosio “Sei che vai su”, parole e musica in omaggio ai Martiri della Benedicta

BOSIO – Sabato 29 luglio, alle 21, in Piazza delle Mogge a Bosio andrà in scena “Sei che vai su”, spettacolo di teatro canzone in cui Paolo Archetti Maestri, chitarra e voce, veste i panni dell’autentico cantastorie e, accompagnato dai suoni degli strumenti della tradizione popolare di Simone Lombardo (flauti, ghironda, organetto e cornamusa), racconta le vicende dei Martiri della Benedicta. Lo spettacolo è una “riduzione” di “Partigiani sempre!”, il lavoro con il testo di Massimo Carlotto e le canzoni di Maurizio Camardi e degli Yo Yo Mundi che l’Associazione Memoria della Benedicta ha prodotto in collaborazione con l’ANPI di Cesenatico e la Fondazione Luigi Longo per raccontare la Resistenza attraverso episodi noti e meno noti, dalla strage della Benedicta a Marzabotto, dalla famiglia monfalconese Fontanot agli emigrati italiani ed europei in Francia organizzati dal poeta armeno Manoukian.

“Partigiani Sempre!”, diventato anche un libro-cd, è anche il filo conduttore della nuova edizione del Benedicta Festival – Arte e Manutenzione della Memoria e sabato, durante la nuova serata della rassegna a Bosio, gli spettatori potranno ascoltare una versione semi-acustica di una delle storie di antifascismo che hanno caratterizzato la storia della provincia di Alessandria e contribuito a plasmare il modello fondante dell’Europa dei diritti universali e delle costituzioni democratiche.

L‘ingresso è libero. 

Il Benedicta Festival – Arte e Manutenzione della Memoria  è organizzato dall’Associazione Memoria della Benedicta, con la direzione artistica di Paolo Enrico Archetti Maestri ed Eugenio Merico, coordinamento scientifico professore Vittorio Tigrino dell’Università del Piemonte Orientale. In collaborazione con Fondazione Longo, Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, Università del Piemonte Orientale, gli Istituti storici della Resistenza di Alessandria (ISRAL) e Genova (ILSREC), ANPI provinciale di Genova e Alessandria, la Provincia di Alessandria e la Città Metropolitana di Genova e, infine, i comuni che ospiteranno le manifestazioni. Tutto ciò è reso possibile grazie al Comune di Bosio e al sindaco Stefano Persano e, per l’organizzazione, la Pro-loco locale. L’ingresso è libero.

 

Condividi