18 Novembre 2015
11:33
La Cracking Art torna a tingere Milano di coloratissimi animali
MILANO – Colori fluo di ispirazione pop, animali in plastica e tanta eco art. La galleria Pisacane Arte di Milano organizza fino al 30 novembre, in via Pisacane 36, una mostra dedicata al magico mondo delle sculture di Cracking Art, il gruppo di artisti noto da più di vent’anni per l’installazione in numerosi paesi di grandi animali in plastica rigenerabile e colorata.
Lupi, suricati, rane, chiocciole, rondini, tutti realizzati con plastica atossica rigenerabile, una peculiarità che ha fatto di questa tendenza artistica un punto di riferimento per la sensibilizzazione all’ecosostenibilità nel campo dell’arte contemporanea. L’intenzione è, infatti, quella di proporre un’arte proiettata verso il futuro che possa sfruttare un materiale potenzialmente inquinante se abbandonato nell’ambiente, la plastica, donandogli così un nuovo valore estetico. Sottrarre la plastica da una distruzione fatale per l’ambiente significa per la Cracking Art produrre opere d’arte sensibili verso la natura che, soprattutto, comunicano attraverso un linguaggio estetico innovativo.
La mostra si svilupperà in un percorso articolato tra i soggetti principali della loro produzione, che molti di noi abbiamo imparato a conoscere passeggiando per le città del mondo: lupi, suricati, rane, chiocciole, rondini, tutti animali che si accendono di colori fluo e pop. Un universo vivace che riesce a coinvolgere in un attimo l’osservatore, riuscendo anche a porre l’attenzione su temi più intrinseci della nostra contemporaneità.