19 Novembre 2015
12:40
In mostra a Milano “Zoe”, il vernissage di ReFRESHink
MILANO – A Milano arriva Zoe, l’urban art targata ReFRESHink. Infatti, sarà proprio la Key Gallery di Milano ad ospitare fino al 3 dicembre la prima mostra personale del celebre artista novarese.
Un vernissage originale dal titolo “Zoe”, che in greco significa vita, forza motrice, più precisamente la vita che noi umani condividiamo con le altre specie animali e vegetali e che va oltre al limite del nostro punto di vista e della nostra percezione.
ReFRESHink, con le sue opere, su muro, su tela o altri supporti, sembra cogliere e ritrarre l’energia primaria di questa forza essenziale che scorre dentro i movimenti e gli sguardi di animali, principalmente galli, pesci, volatili e fiori: animali che saturano lo spazio con la loro presenza e la loro bellezza. I colori accesi, le colature, le esplosioni di materia e le linee aperte si contrappongono alle geometrie e alle forme chiuse creando dunque, all’interno della superficie dipinta un invitante e dinamico gioco dialettico.
Ma per chi non lo conoscesse chi è ReFRESHink?
Giovanni Magnoli, in arte ReFRESHink nasce ad Arona nel 1971.
Ottenuto il diploma alla Scuola di Grafica, lavora inizialmente come serigrafo, specializzandosi nel settore. In seguito intraprende l’avventura di freelance dedicandosi alla progettazione grafica, al web design, alle decorazioni, all’illustrazione e alla fotografia. Ma il vero slancio creativo risale ai primi anni ’90, quando si avvicina alla tecnica del writing e inizia a eseguire graffiti. Da subito tra i soggetti maggiormente ricorrenti si individua “This! Is a Fresh daisy“ una suntuosa margherita stilizzata che viene declinata sia su muro che su sticker e t-shirts, ma sopratutto su una serie di tele (a oggi un centinaio) di misure e stili eterogenei, che mantengono però il particolare segno che la caratterizza come una delle sue principali icone. Negli anni reFRESHink ha maturato un peculiare stile, sfidando e oltrepassando gli stilemi classici del graffito (lettere, personaggi, puppet) alla ricerca di linguaggi iconografici più complessi e stratificati. Al consueto spray affianca interventi a pennello, talvolta sperimentando tecniche miste, dal collage alla serigrafia.
L’esperienza vissuta lavorando in luoghi abbandonati lo porta a dipingere reinterpretandoli – soggetti che traggono ispirazione dal mondo naturale. Al 2009 risale il suo primo “gallo”, ormai riconoscibile insieme agli altri suggestivi animali dipinti a colori sgargianti, colature, materia densa, ai quali l’artista giustappone elementi formali, figure geometriche e scritte. Sguardi fieri, espressioni talvolta aggressive e mai dimesse e formati monumentali paiono volerci fare riflettere sul nostro “essere umani”.
ReFRESHink partecipa a Festival, kermesse e live paintingt in Italia e in Europa. Tra le partecipazioni più recenti ricordiamo quella per Energy Box, presso la Fabbrica del Vapore, Milano, il Live painting/mostra Underground effect presso La Défense, Parigi, il festival Amazing Day a Milano, il festival Mistura alla stazione Stura di Torino e il live painting Streetplayers all’ ippodromo di SanSiro.