30 Agosto 2023
11:46
Danza contemporanea dal 13 settembre allo Spazio Kor di Asti
ASTI – Si intitola “Music non stop” la nuova stagione teatrale dello Spazio Kor di Asti, come la canzone dell’86 dell’ormai nota band dei Kraftwerk, che ha segnato un nuovo modo di fare, godere e produrre musica. La stagione 23/24, a cura di Chiara Bersani e Giulia Traversi, è realizzata grazie alla rete europea Aerowaves – dance across europe, hub di promozione per artisti di danza contemporanea emergenti in Europa. La direzione artistica parte dal concetto di clubbing, inteso come “atto collettivo contemporaneo rituale” per esplorare i diversi linguaggi contemporanei, attraverso creazioni internazionali e nazionali di carattere multidisciplinare. Sono già aperte le prevendite per l’anticipazione della stagione nel mese di settembre e questo è il programma:
Mercoledì 13 settembre- Spazio Kor: Workshop di danza con Courtney May Robertson. Ispirata dai temi esplorati nella sua performance da solista “The pleasure of stepping off a horse when it’s moving at full speed”, Courtney May Robertson ha sviluppato un workshop incentrato sulla ricerca, la scomposizione e il rilascio della rabbia. Il workshop si struttura come una pratica aperta a tutte e tutti, accessibile a persone con disabilità motoria. La durata del workshop, il cui orario sarà concordato con i partecipanti, è di 2 ore e non sono richieste esperienze o conoscenze pregresse di danza contemporanea.
Venerdì 15 settembre ore 21.00 – Spazio Kor: “The pleasure of stepping off a horse when it’s moving at full speed”. Come punto di partenza per questo breve assolo, Courtney May Robertson prende una metafora dell’autocontrollo; un cavaliere che doma un cavallo selvaggio. Lei guarda alla lotta tra abbracciare i propri veri desideri e regolare il comportamento in base alle pressioni della società. Per lo spettacolo “The pleasure of stepping off a horse when it’s moving at full speed” sarà possibile richiedere un dispositivo per l’ascolto dell’audiodescrizione dedicata a persone cieche, ipovedenti e/o con epilessia o altre forme di fotosensibilità. L’audiodescrizione è curata da Camilla Guarino, con la supervisione di Elia Covolan e l’interpretazione live di Simone Chiacchiararelli. Courtney May Robertson (1992) è una performer con base a Rotterdam che lavora a progetti interdisciplinary in tutta Europa. Diplomata alla Scottish School of Contemporary Dance nel 2013, nel 2020 ha ricevuto il riconoscimento De Troffel Prijs, riconoscimento per giovani artisti. Sabato 16 settembre ore 23.00 – Fuoriluogo: Ubi Broki Dj Set
Domenica 17 settembre ore 21.00- Spazio Kor: Soirée D’études di Cassiel Gaube con Cassiel Gaube, Alesya Dobysh, Anna Benedicte Andresen. In Soirée d’études, Cassiel Gaube, danzatore e coreografo diplomato nel 2016 al Performing Arts Research and Training Studios (P.A.R.T.S.) a Bruxelles, amplia la ricerca esposta nella sua solo Farmer Train Swirl – Étude e crea un trio che esplora il ricco vocabolario di House Dance in una serie di studi in continua evoluzione ed espansione. Per lo spettacolo “Soirée d’études” è prevista una introduzione LIS a cura di Diana Anselmo. Gli Artisti e le artiste presentati nell’ambito di Aerowaves, cofinanziato dall’Unione Europea, anticipano la Stagione 23/23 “Music non stop”, la nuova stagione teatrale di Spazio Kor realizzata all’interno della Rete PATRIC con Città di Asti, Teatro degli Acerbi, e Mon Circo, in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo e Lavanderia a Vapore, e con il sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CRT e Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e con maggiore sostenitore la Fondazione Compagnia di San Paolo.
Spazio Kor prosegue il lavoro di sperimentazione per l’accessibilità degli spettacoli. Ciò è reso possibile grazie alla consulenza dell’Associazione Al. Di. Qua. Artists – Alternative Disability Quality Artists, prima associazione di categoria composta da artisti e lavoratori dello spettacolo con disabilità, e in collaborazione con Lavanderia a Vapore e Piemonte dal Vivo. Dal 2021, infatti, Spazio Kor si impegna per favorire il pieno accesso di ogni spettatore all’intera stagione teatrale, operando in accordo con enti locali e organizzazioni del territorio che si occupano di disabilità e che partecipano in modo attivo al processo di messa in accessibilità degli spettacoli. Per info e prenotazioni sui percorsi accessibili: accessibilita@spaziokor.it Biglietto intero: 10 euro Ridotto: 8 euro (Kor Card, abbonati Teatro Alfieri, tesserati Biblioteca Giorgio Faletti, under 25, over 60) Ridotto Gruppi (gruppi da 10 persone): 5 euro. Prevendite a partire da venerdì 1 settembre online su www.webtic.it , in biglietteria presso Spazio Kor lunedì e venerdì con orario 10-12 e martedì-mercoledì-giovedì con orario 15-18. Per prenotazioni e informazioni: info@spaziokor.it, 3278447473 (Whatsapp), online su www.allive.it . Maggiori dettagli su www.spaziokor.it