19 Settembre 2023
20:04
Due location e cinque concerti per JazzAl, il Festival jazz di Alessandria al via dal 29 settembre
ALESSANDRIA – Due location e cinque concerti per l’edizione 2023 di JazzAl, il Festival jazz di Alessandria organizzato dall’Alessandria Jazz Club. I classici del jazz e le sonorità più moderne, insieme a swing e ritmi creoli, risuoneranno dal 29 settembre al 13 ottobre alla Ristorazione Sociale di Alessandria e in Galleria Guerci.
La serra della Ristorazione Sociale di Alessandria, in viale Milite Ignoto 1/a, apre le porte al jazz venerdì 29 settembre per il concerto d’apertura della rassegna con i Seven Seas Orchestra. Il gruppo, formato dai polistrumentisti Patrizio Pedotti, Thomas Pedotti, Lorenzo Bellini, Alessio Gavioli, porterà alla Ristorazione Sociale la musica le atmosfere dei ruggenti anni ’20, dallo Hot Jazz allo Swing Manouche, sino alla musica Creola dei primi del secolo scorso.
Venerdì 6 ottobre la serra della Ristorazione Sociale ospiterà poi iMaterical Quartet, organico formato da Luca Bernard – contrabbasso, Luca Serrapiglio – sax, Enrico Farnedi – tromba, Giacomo Pisani – batteria, che si muove tra brani originali e temi di compositori che hanno fatto la storia del jazz, da Duke Ellington a William Parker a Paul Motian, cercando un rapporto creativo con la tradizione. Il terzo concerto in programma alla Ristorazione Sociale sarà poi venerdì 13 ottobre con gli Ambos Mundos, un quartetto strumentale formato da Matteo Castellan – Fisarmonica, direzione, Giulia Subba – Violino, Enrico Degani – Chitarra Acustica, Adriano De Micco – Percussioni e diretto da Matteo Castellan che propone, in una scaletta di brani originali e di grandi autori (Astor Piazzolla, Sivuca, Enrico Rava tra gli altri), una peculiare sintesi tra world music e linguaggio jazz.
Le jazz band suoneranno dalle 21.30 ma la Ristorazione Sociale nelle sere dei concerti vi aspetta già dalle 19.30 per la cena, su prenotazione e con menù alla carta (334/1951774). Il costo del biglietto per assistere a uno dei concerti di JazzAl 2023 all’interno della serra della Ristorazione Sociale costa 10 euro e un posto sarà ovviamente riservato a chi cena.
Sono entrambi a ingresso gratuito, e con possibilità di apericena per chi vorrà, i due concerti di JazzAl in Galleria Guerci. Il primo appuntamento sarà domenica 1° ottobre, alle 18.30 con i Malazùr. Il trio formato da Stefano Goia – chitarra, Paolo Bertazzoli – chitarra Manouche, Luca Negro – contrabasso, ci guiderà in un viaggio sonoro attraverso luoghi lontani nel tempo e nello spazio. Dalla Parigi di Django Reinhardt si attraversa l’oceano per cogliere gli echi dell’era swing e dei ritmi sudamericani.
Domenica 8 ottobre, alle 18.30, arriverà poi in Galleria Guerci la Swing Cafè, formazione gipsy jazz con Beppe Rosso e Beppe Chiolerio – chitarre soliste, Igor Perniciaro – chitarra ritmica, Simone Barbiero – contrabbasso, che ripropone i grandi classici della tradizione Manouche e unisce le melodie jazz americane alla tipica ritmica francese introdotta da Django Reinhardt e Stephane Grappelli.
Per info: Mail alessandriajazzclub@libero.it Tel +39 333 3711638
Facebook & Instagram @alessandriajazzclub
La rassegna è realizzata con il supporto di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Piemonte dal Vivo, Bakery dal Mauro, Be Icon Ottica Ottobelli, SIDEP Scuola di Estetica Professionale.
Media Partner: Radio Gold.