Autore Redazione
mercoledì
2 Dicembre 2015
16:01
Condividi
Eventi

All’Ambra il festival dei cortometraggi dedicati alla disabilità

All’Ambra il festival dei cortometraggi dedicati alla disabilità

ALESSANDRIA – Giovedì 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, si terrà all’Ambra di Alessandria  la giornata finale del festival “Divi per un corto”,  dedicato a cortometraggi e videoclip che hanno per tema la disabilità (dalle ore 15).

Il festival, che ha l’ambizione di divenire un appuntamento annuale di rilievo, è nato dalla collaborazione tra Cissaca, Consorzio Servizi Sociali dei Comuni dell’alessandrino, Comune di Alessandria (Uff. per le persone con Disabilità) e DLF Alessandria – Asti, che hanno voluto creare un omaggio al tema “Settima Arte e Disabilità”.

La giuria, composta da Nuccio Lodato (critico cinematografico), Matteo Bottino (critico cinematografico e televisivo), Mauro Buzzi (Presidente Cissaca), Paola Testa (Disability Manager Comune di Alessandria) e Vincenzo Ventriglia (filmmaker, presidente Ass. Commedia Community), ha esaminato 29 opere, tra corti e videoclip, giudicati ammissibili.
Questi i finalisti selezionati:
 
CATEGORIA CORTOMETRAGGI:
Oltre la linea, Paolo Geremei (Roma)
Nel Silenzio, Lorenzo Ferrante & Matteo Ricca (Roma)
La Visita, Marco Bolla (Busto A., VA)

CATEGORIA CORTISSIMI/VIDEOCLIP:
Password
, di Valerio Marcozzi (Acqui Terme, Al)
Il Nonno sul Gobbo, Andrea Bauce (Nova Milanese, MB)
Malatedda, Diego Monfredini (Piacenza)
Happy, Aias (Alessandria-Roma)

 

Tra questi finalisti, dunque, si decideranno i due vincitori, uno per la categoria cortometraggi, l’altro per la categoria cortissimi/videoclip, che si aggiudicheranno i premi da € 500 ciascuno. Autori ed interpreti verranno invitati a presentare l’opera di cortometraggio selezionata. La giornata è presentata da Sandro Marenco, già conduttore della manifestazione di settembre a Santa Croce di Bosco Marengo dal titolo Divi per un giorno.

L’evento è realizzato in collaborazione con il CSVAA Alessandria – Asti, l’ENS, IL Sole Dentro Onlus, Il Centro Down Alessandria, Jada Onlus, l’Aias Alessandria, l’Ass. Idea, l’Ass. ANMIC (Associazione nazionale mutilati e invalidi civili), l’ANMIL (Associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro), l’ARPA (Associazione per la Ricerca sulle psicosi e l’Autismo), l’UICAL (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), UNMS ( Unione Nazionale Mutilati e Invalidi per Servizio), il Centro Diurno Sole Luna (Policoop), e l’Associazione Culturale Commedia Community.

Main sponsor della manifestazione è Kivi Srl, azienda leader nel settore della mobilità, che offrirà uno dei due premi al primo classificato. Altri sponsor della giornata Golf La Fermata, ANWI (Associazione Nordic Walking Alessandria), Spazzorunners, Caffe’ Alessandrino, KINESIS di Fulvio Massa.

La giornata al Cinema Ambra si aprirà alle ore 15 con il cortometraggio fuori concorso LA TEMPESTA IMPERFETTA, regia di Enzo Ventriglia, realizzato in collaborazione con i ragazzi “giornata autonomia” del servizio ETH (curato dal Cissaca).
Ospite della giornata anche il regista torinese ANTONIO PALESE, autore del film SOGNA RAGAZZO, originale progetto che racconta  la storia di una compagnia teatrale al suo ultimo spettacolo, che si vede costretta a dare l’addio al proprio pubblico. Il progetto cinematografico si inserisce all’interno de “L’Enciclopedia Diversamente Utile”, una “library” che si compone di documentari della durata di circa 30 minuti ciascuno, interamente prodotti e realizzati da utenti disabili.

La giornata si chiuderà con un aperitivo alle ore 18.30.

Condividi