Autore Redazione
venerdì
4 Dicembre 2015
23:00
Condividi
Eventi

Il Balletto di Milano con la Carmen al Besostri di Mede

Il Balletto di Milano con la Carmen al Besostri di Mede

MEDE – La Carmen di Bizet è un capolavoro che ha visto numerose riletture in forme artistiche diverse.

Sabato 5 dicembre, al Teatro Besostri di Mede, la Compagnia Balletto di Milano ne presenta una nuova versione, ispirata alla novella di Prosper Mérimée e all’omonima opera di Bizet, che apre a nuove interpretazioni senza tradire la tradizione ed avvalendosi di una modernizzazione della messa in scena.

Amore, passione, morte e sangue sono gli elementi della nota storia. Carmen è l’incarnazione perfetta della femminilità seducente, ma è anche uno spirito libero, una zingara che legge il suo destino di morte nelle carte. Proprio i simboli delle carte – l’Amore, il Tradimento, la Morte – incombono costantemente facendo presagire il Destino. Un circolo che si chiude sulle quattro figure: Carmen e il suo Destino, don Josè ed Escamillo.

La coreografia è realizzata a quattro mani: due generazioni e due stili a confronto per un’interessante interazione sulle stupende musiche che rappresentano al meglio l’atmosfera spagnola, sottolineandone la vitalità. Scenografia e costumi sono ispirati al cubismo, con l’utilizzo di tessuti cuciti a patchwork per richiamare un quadro cubista dipinto con colori primari. Il tradizionale rosso è sostituito dalle tonalità dal bianco al nero, reminiscenza di Guernica. Le ambientazioni sono smaterializzate e destrutturate per essere riassemblate in un unicum formato da diversi punti di vista: forme scomposte e ricomposte che generano nuove prospettive e suggestioni sceniche affascinanti.

Le coreografie sono a cura di Agnese Omodei Salè  e Federico Veratti, i costumi di  Federico Veratti, le  scene di Marco Pesta e il light design di Dario Rossi.

Condividi