Autore Redazione
sabato
5 Dicembre 2015
04:00
Condividi
Eventi - Novi Ligure

A Novi Ligure un Natale ricco di eventi e iniziative

A Novi Ligure un Natale ricco di eventi e iniziative

NOVI LIGURE – Un fitto calendario di iniziative e proposte, cori, fiere, percorsi turistici, notte bianca all’interno dell’atmosfera natalizia, rendono il dicembre novese  assolutamente suggestivo e attraente, arricchito da Dolci Terre di Novi che durerà fino all’8 dicembre.

Per ricreare il clima natalizio mercoledì é già stata inaugurata la  pista di ghiaccio con casetta di dolciumi e frittelle calde in corso Marenco che con il trenino elettrico percorrerà tutto il centro storico allietando in particolare bambini e ragazzi fino al 3 febbraio. A questo si aggiungerà anche il trenino Lillipuziano, piccolo trenino su rotaie con percorso illuminato, la slitta  scenografica in Largo Valentina  e la casetta di Babbo Natale,  dove i bimbi potranno consegnare le loro letterine e ricevere, durante i fine settimana, dall’orsetto Winnie the Pooh  dolci caramelle.

Il cuore pulsante di Novi, in via Roma si trasformerà nella “Via dei Presepi”: sette vetrine, messe a disposizione dai commercianti, esporranno presepi artistici, creati da artisti locali e a cura di Arquator Presepi. Nel cortile di Palazzo Dellepiane, il gruppo “Torniella viva” di Castelletto D’Orba, proporrà ad appassionati e visitatori il Presepe ad altezza naturale con alcune opere di Luzzati, mentre negli ex locali di Mariposa  fino all’8 dicembre sarà possibile visitare la mostra “Presepi nel mondo”. 

Nella Kermesse di eventi natalizi si aggiungerà, dal 5 all’8 dicembre la ventesima edizione della rassegna “Dolci Terre”, la nota manifestazione enogastronomica che si svolgerà nel Centro fieristico in viale dei Campionissimi e che in occasione dell’inaugurazione presso il Teatro Paolo Giacometti, presenterà “Agrodolce” con Claudio Batta di Zelig Circus. Una piece sulla tematica dell’alimentazione e lo spreco.

Una vetrina unica di prodotti tipici, dolciari, enologici, con oltre 100 bancarelle delle associazioni dei settori agricoli, commerciali e artigianali, ma anche di note aziende come Novi Elah, Doufour, Bodrato, Pernigotti, Campari. Anche quest’anno saranno presenti i Presidi di Slow Food che proporranno i prelibati Percorsi del gusto e novità di questa edizione il premio “Il Corzetto d’oro” che andrà ai soggetti che si sono maggiormente distinti nell’enogastronomia o nella promozione del territorio. Non mancherà per la durata della manifestazione la gustosissima  focaccia novese dell’Associazione Panificatori del Novese,  la farinata a cura dei produttori del novese, ma anche  ravioli e tajarin .

Anche la promozione della birra artigianale avrà il suo spazio con “Caglio!… che luppoli“, domenica 6 dicembre  con degustazioni di birra abbinata a formaggi  che si confronterà con lo stand delle birre tedesche dello stand  “Il mago delle birre” mentre lunedì 7 dicembre l’azienda Bodrato propone “Spiriti di cioccolato”, percorsi di gusto tra le varietà di cioccolato e abbinamenti con liquori. Domenica saranno invece il panettone e le bollicine a tener banco, proposti da maestri dolciari e accompagnati con spumanti.

Per i visitatori e appassionati della buona cucina ci sarà l’occasione  al centro degustazioni  di assaporare i piatti regionali proposti dallo chef Davide Ghezzi, mente nel ristorante “Bunet” saranno proposti i piatti della tradizione. Il ristorante proporrà anche per il 31 dicembre il suo cenone Il grande Capodanno”.  Nell’Enoteca, gestita dalla F.I.S.A.R., delegazione di Alessandria, si potranno gustare  i migliori  vini e i vincitori del “Premio Marenco doc”. 

Il 7 Dicembre con la Notte Bianca, saranno i cori di diversi gruppi corali che negli antichi androni  dei palazzi apriranno il clima delle festività natalizie, accompagnati da negozi aperti fino alle 24 e offerte degustazioni di cioccolata calda, vin brulé e caldarroste.

Nella Biblioteca Civica il 5 dicembre  saranno premiati alle 17 i vincitori del concorso di “Novipoesia” mentre il 12 sarà inaugurata la mostra “Ricordando Michelangelo Mori” e presentati due libri: alle 10 “Una Maratona lunga un chilometro” di Gianluigi Repetto e  alle 21 “Il Piccolo Principe” con sottofondo musicale a cura del liceo musicale Plana di Alessandria. Anche il 19 dicembre la Biblioteca Civica sarà contenitore della conferenza ” Il perchè del CranioSacrale”.

In centro, in corso Marenco, sempre il 12 dicembre sotto i portici sarà protagonista la fiera mercato del libro  e dell’illustrazione con il tema “Metti un libro sotto l’albero”.

In serata, alle 21, a Teatro sarà rappresentata  la natività con la piece teatrale “Gelindo”, che verrà messa in scena dalla compagnia “Il carro di Tespi”.

Il 18 dicembre, alle 21,  nella Basilica di S. M. Maddalena, si terrà il  Concerto di Natale  a cura della Corale Novese mentre il 20 dicembre sarà il viaggio nelle melodie natalizie “Christmas Night”, interpretato dal “Coro Mario Panatero”, dalle Voci Bianche dell’istituto musicale di Novi Ligure e dai Cameristi dell’Orchestra classica di Alessandria. A palazzo Pallavicini il 20 dicembre si terranno anche due manifestazioni,  il Premio “Luciano Delucca”, sulla solidarietà  e  il  Premio educatore nello sport “Lino Persano”.

Il 23 dicembre alle 21, nell’Auditorium di “Dolci terre di Novi” sarà invece offerto il Concerto di Natale  del  Corpo musicale “Romualdo Marenco” e sempre nello stesso contenitore il 28 dicembre si terrà il  “Gran Concerto di Fine Anno”, eseguito dall’Orchestra Classica di Alessandria. 

Condividi