5 Dicembre 2015
10:38
Alice: una fiaba per non avere più paura al San Francesco
ALESSANDRIA – “Alice under attack”, presentato da “La Barca dei Soli” domenica 6 dicembre, alle ore 16, al Teatro San Francesco, nell’ambito della Rassegna MARTE, è uno spettacolo per famiglie che parte dal tema del superamento delle paure e lo svolge in modo magico e poetico.
“Abbiamo dedicato questo spettacolo ad Alice perché si festeggiano i 150 anni della prima pubblicazione di Ellis in Wonderland in Inghilterra, è stato però un pretesto per parlare di un essere umano che va fuori dal suo corpo”, dice il regista Claudio del Toro, “La nostra protagonista, una giovane un po’ punk, ha degli attacchi epilettici, durante i quali va in un luogo altro dove compaiono personaggi meravigliosi ( lo Stregatto, la Regina di cuori , il Cappellaio), che sono la parte più saggia di lei stessa e che la aiutano ad evolvere”
L’esperienza dell’epilessia è un modo per andare oltre le paure. Al centro della scena un grande specchio oltre il quale Alice trova personaggi fantastici che le danno una chiave di lettura che la aiuta e la fa crescere.
“Non parliamo solo della paura di chi ha attacchi epilettici, ma della paura in generale. Ogni volta che l’essere umano riesce a fare un passo oltre la sua paura, c’è un’evoluzione ed è lì il senso della vita”.
Alice è sotto attacco, ma la paura dell’epilessia si può vincere e porta alla guarigione. La via è indicata dallo Stregatto : “la paura non è reale, l’unico luogo dove può esistere è nel tuo modo di vedere il futuro”, non una citazione di Carroll, ma un’interpretazione di spunti sulla crescita presenti anche nel testo originale.
La rilettura della Barca dei Soli è intensa e si avvale di una commistione di linguaggi : prosa , danza e video proiezione. Il teatro danza si fonde con le parole in una forma espressiva unica e, ogni volta che si anima lo specchio, appaiono proiezioni di mondi magici che immergono nella dimensione fantastica.
Tanti i livelli di lettura per uno spettacolo che riconferma la cifra registica lieve e intrisa di poesia di Claudio del Toro, già noto al pubblico del San Francesco per Pupeide e ora sullo stesso palco con uno spettacolo adatto ad ogni età.
In scena, oltre a Claudio del Toro, Elisabetta Baro, Greta Dordo, Chiara Pascale. L’assistente alla regia è Daniela Caratto.
Alla fine dello spettacolo verrà offerto il tè.
Il biglietto singolo costa 10 euro e quello ridotto 7 euro
Per prenotazioni e informazioni : 3314019616
stregatticomp.teatrale@gmail.com
Nicoletta Cavanna