Autore Redazione
mercoledì
10 Gennaio 2024
14:52
Condividi
Eventi - Spettacoli - Tempo Libero - Wonderland Eventi - Provincia Alessandria

“Il dio bambino” con Fabio Troiano il 12 gennaio al Teatro Civico di Gavi

Con il biglietto de "Il dio bambino", un prezzo speciale per lo spettacolo "Liberamente ispirato a la maschera della morte rossa di E. A. Poe" del 19 gennaio
“Il dio bambino” con Fabio Troiano il 12 gennaio al Teatro Civico di Gavi

GAVI – ARQUATA SCRIVIA – Con il nuovo anno continua “10”, la stagione teatrale dell’Associazione Commedia Community sui due teatri della Juta di Arquata e Civico di Gavi. Venerdì 12 gennaio al Teatro Civico di Gavi (ore 21) Fabio Troiano, attore di teatro, cinema e tv, porta in scena con la regia di Giorgio Gallione lo spettacolo “Il dio bambino” testo e musiche di Giorgio Gaber e Sandro Luporini.

Scritto nel 1993, Il dio bambino prosegue e approfondisce, dopo Parlami d’amore Mariù e Il Grigio, il particolarissimo percorso teatrale del Gaber di quegli anni. Esempio emblematico del suo “teatro di evocazione”, racconta una normale storia d’amore che si sviluppa nell’arco di alcuni anni e dà agli autori l’occasione di indagare su l’Uomo, per cercare di capire se ce l’ha fatta a diventare adulto o è rimasto irrimediabilmente bambino, un bambino che si vanta della sua affascinante spontaneità invece di vergognarsi di un’eterna fanciullezza.

Un uomo a confronto con una donna, il migliore testimone per mettere in dubbio la sua consistenza, la sua presunta virilità. Come d’abitudine, Gaber e Luporini conducono un’indagine lucidissima, spietata e affettuosa al contempo, che cerca di radiografare le differenze tra questi due esseri, così simili e così diversi, con la consapevolezza che se queste differenze si annullassero, la vita cesserebbe di esistere. Nel Dio bambino è la nascita di un figlio a far ritrovare al protagonista il senso del proprio agire, tra lampi di autoironia e umorismo. A trent’anni di distanza, Il dio bambino rimane un testo di incredibile forza e attualità, cinico ma commovente. Lo spettacolo è ambientato in un metaforico locale in disfacimento, tra bottiglie semivuote e fiori calpestati, a raccontare allusivamente una sorta di festa finita male, lo spettacolo è contrappuntato da frammenti di canzoni di Giorgio Gaber, che guidano lo spettatore nell’interpretazione di un racconto di tragicomica, potente contemporaneità.

I biglietti per “Il dio bambino” costano 15 euro, ma l’anno al Teatro della Juta  e al Teatro Civico di Gavi inizia con l’invitante offerta di due spettacoli a soli 20€.
Conservando il biglietto de Il Dio Bambino, si potrà assistere, Venerdì 19 gennaio al Teatro della Juta di Arquata, alle ore 21, a “Liberamente ispirato a la maschera della morte rossa di E. A. Poe” a soli 5€. “Liberamente ispirato a la maschera della morte rossa di E. A. Poe” della compagnia Nutrimenti Terrestri di Messina, prende spunto da un racconto di Poe, in cui il principe Prospero, costretto a rinchiudersi nel suo castello per la pandemia di Morte Rossa, organizza feste in maschera attorniato da amici e cortigiani, incurante della popolazione che combatte per la sopravvivenza. Lo spettacolo annulla le distanze tra interpreti e pubblico, gli spettatori avranno infatti un ruolo inaspettato.

PUNTI VENDITA: IL GIARDINO DELLE IDEE, Via Libarna 132 Arquata Scrivia; LIBRERIA AUT, Via Mameli 9 Gavi ON LINE su Dyticket.it al link https://www.diyticket.it/festivals/471/10-stagione-teatrale-2023-2024  mob. 345.0604219 teatrodellajuta@gmail.com www.teatrodellajuta.it www.accademiadellajuta,it.

“10”, la stagione teatrale 2023-24 dell’Associazione Commedia Community, è un progetto selezionato dal bando Corto Circuito 2022 della Fondazione Piemonte dal Vivo e realizzato con il sostegno di Fondazione CRT e Regione Piemonte e dei Comuni di Gavi e Arquata Scrivia. Collaborano inoltre, come partners, il Consorzio “Le Botteghe Di Arquata”, Abilitando Onlus e il DLF – Dopolavoro Ferroviario Alessandria e Asti.

Condividi