11 Dicembre 2015
15:52
Massimo Poggio al teatro della Juta con “La leggenda della maglia nera”
ARQUATA SCRIVIA – Continua Marte/Orange En Route, la stagione del Teatro della Juta di Arquata Scrivia. E quella di Sabato 12 Dicembre, con inizio alle ore 21, è certamente una delle date più attese.
Sul palco della Juta saliranno infatti tre grandi interpreti: Massimo Poggio, Gualtiero Burzi E Matteo Marsan, per raccontare La Leggenda Della Maglia Nera, uno spettacolo di narrazione dedicato alle imprese del ciclista Luigi Malabrocca, nato a Tortona negli stessi anni e nelle stesse terre di Fausto Coppi, soprannominato “Il Cinese” perché aveva gli occhi un po’ a mandorla come Costante Girardengo.
Come i due Campionissimi, Malabrocca è diventato un ciclista perché aveva fame. Anche lui è stato un Campionissimo ma le sue non erano corse normali, erano corse al contrario. Lui correva per arrivare ultimo! È stato il Campionissimo degli ultimi. Malabrocca incarnò alla perfezione l’immagine dell’eroe perdente: ultimo nel Giro d’Italia del ’46 a quattro ore da Bartali, ultimo nel Giro del ’47 a quasi sei ore da Coppi, venne “battuto” nel ’49 solo da Carollo dopo una storica battaglia per arrivare… ultimi. Insieme ai tre attori protagonisti, ripercorriamo in scena le imprese di questo mito del ciclismo italiano, attraverso una carrellata di racconti suggestivi; sapori di un epoca in cui il ciclismo era davvero la nostra “Impresa storica”.
Massimo Poggio si divide tra teatro, cinema e televisione, partecipando a serie di successo tra le quali ricordiamo: Distretto di Polizia, La squadra, Carabinieri, I Liceali, Che Dio ci aiuti. Sul grande schermo tra gli altri è diretto da Ferzan Ozpetek ne La finestra di fronte e Cuore sacro.
Gualtiero Burzi diplomato alla Scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi, in teatro lavora tra gli altri con Mauro Avogadro, Giancarlo Cobelli, Nikolaj Karpov, Stefano Messina, Antonio Sixty, Luca Ronconi e sul grande e piccolo schermo con laudio Bonivento, Corrado Guzzanti, Carlo Lizzani, Eros Puglielli, Michele Soavi, Maurizio Zaccaro.
Matteo Marsan lavora come attore presso il Teatro di Rifredi (FI) per poi fondare con Giuseppe Scuto lo Stanzone delle Apparizioni. Direttore artistico del Chianti Festival, collaboratore di David Riondino nell’Accademia dell’Ottava e direttore del Teatro Alfieri di Castelnuovo Berardenga, ha sviluppato da anni una profonda ricerca sull’utilizzo della voce e la capacità espressiva della narrazione teatrale.
Biglietti in vendita la sera stessa dello spettacolo presso il Teatro della Juta a partire dalle ore 20. Inizio spettacolo ore 21.
intero € 10, ridotto € 7 (riduzioni per Unitre Arquata Scrivia, over 65, under 18).