11 Dicembre 2015
16:31
Barbara Rossi celebra “Anna Magnani. Un’attrice dai mille volti tra Roma e Hollywood”
TORTONA – Domenica 13 dicembre presso il D Cafè (Sala Convegni Fondazione C.R. Tortona via Emilia, 168) alle ore 17,30 Nuccio Lodato e Loretta Ortolani presenteranno un libro di Barbara Rossi “Anna Magnani. Un’attrice dai mille volti tra Roma e Hollywood” (Le Mani Editore, pagg. 398, 20 euro) che ci ricorda il periodo hollywoodiano della diva, intensa protagonista del teatro e del cinema italiani tra i Cinquanta e i Settanta.
«Cosa volete che sappia di Hollywood io? Nulla. Io qui lavoro e basta: per me è un posto di lavoro come un altro. Se mi chiedete qualcosa di Roma, vi potrei dire un sacco di cose. Ma Hollywood… vado e vengo talmente in fretta. Io adoro Roma, la mia splendida città simile a un’affascinante donna addormentata».
Il libro si propone di approfondire la figura di Anna Magnani attraverso la ricchezza di fonti giornalistiche e saggistiche, in particolare sull’esperienza hollywoodiana fra la metà e la fine degli anni Cinquanta. Nei sei capitoli di cui è composto il saggio ci si occupa, in particolare, di ricostruire da una prospettiva storica e artistica la parabola di Anna, dai suoi lontani esordi teatrali sino alla vera e propria consacrazione, nel secondo dopoguerra, quale simbolo ed espressione del Neorealismo cinematografico italiano, per arrivare infine, al culmine del successo, all’assegnazione del premio Oscar con il film “La rosa tatuata”.