Autore Redazione
venerdì
2 Febbraio 2024
17:01
Condividi
Eventi - Incontri - Alessandria

L’8 febbraio il convegno “Le Stelle del Volta” nell’aula magna dell’istituto superiore alessandrino

L’8 febbraio il convegno “Le Stelle del Volta” nell’aula magna dell’istituto superiore alessandrino

ALESSANDRIA – Nell’ambito delle iniziative intraprese dall’Istituto di Istruzione Superiore “Volta”  per organizzare un’efficace e autentica azione connessa alla didattica orientativa il prossimo giovedì 8 febbraio l’aula magna della scuola superiore alessandrina ospiterà il convegno intitolato “Le Stelle del Volta”, a partire dalle 9.40 fino alle 11.30. L’appuntamento è stato organizzato in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Alessandria e con l‘Azienda Multinazionale Siemens, entrambi partner consolidati dell’Istituto.

L’incontro rientra nella settimana dedicata alla scienza e alle giovani donne, tra il 5 e l’11 febbraio e promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, con la finalità di celebrare i meriti di coloro che ogni giorno si cimentano nella diffusione della ricerca e nel potenziamento delle discipline STEM (scienze, tecnologia, ingegneria, matematica). Il convegno punta a rendere omaggio a tutti i ricercatori del mondo accademico-universitario e in particolare alle giovani donne scienziate che hanno intrapreso questa carriera, affinché siano di stimolo a tutta la popolazione scolastica.

Le relatrici saranno l’ex studentessa del Volta Margherita Ghiara, ora biologa e specializzata in ecologia e comunicazione della scienza, Elena Daniele, ingegnere aerospaziale responsabile di strategie di sviluppo aziendale e marketing della Siemens Industries Software srl e la biologa Valentina Pizzo, esperta in Microbiologia al Laboratorio di sequenziamento Dairi dell’Ospedale di Alessandria, vincitrice del premio “Roberto Riccoboni” Solidal a sostegno della ricerca, ed ulteriore partner della scuola, grazie alla donazione effettuata nel precedente anno scolastico al dipartimento di chimica, materiali e biotecnologie della scuola.

“Le relatrici saranno autentiche portavoci di testimonianze, storie, progetti che hanno trasformato una brillante carriera scolastica e universitaria in un vero e proprio percorso di ricerca tuttora in corso, ricco di successi e sperimentazioni sempre crescenti”. L’evento è aperto a tutte le ex studentesse ed ex studenti della scuola.

Condividi