Autore Redazione
giovedì
17 Dicembre 2015
13:46
Condividi
Eventi - Alessandria

“Spettacolo d’evasione” al museo della Gambarina

“Spettacolo d’evasione” al museo della Gambarina

ALESSANDRIA – I carcerati della Casa Circondariale Don Soria di Alessandria diventano interpreti di uno spettacolo teatrale con monologhi comici, sketch e musica presentato dall’attore iraniano Omid Maleknia dal titolo “Spettacolo d’evasione”. Lo spettacolo verrà proposto questo venerdi pomeriggio (18 dicembre) alle 17 al museo della Gambarina di Alessandria.

Un evento unico nel suo genere perché porta sul palco tutto il disagio e la durezza del carcere ma propone la comicità come canale di comunicazione.

Si trattano svariati temi tra cui il primo giorno in carcere, l’arresto, l’immigrazione e l’impossibilità di avere un’alternativa nella vita il tutto affrontato con battute sagaci per dare allo spettatore uno sguardo nuovo sulla figura di chi trascorre la vita in una cella e di chi nella vita non sempre ha alternative.

Lo spettacolo è già stato rappresentato per la prima volta in data 18 giugno 2015 nel teatro sito all’interno del carcere davanti ad un pubblico di carcerati, giornalisti, rappresentanti delle associazioni di tutti i tipi e le autorità riscuotendo un grandissimo successo sia per la performance che per i contenuti e lasciando gli spettatori sopraffatti dai sentimenti.

Per la prima volta è stato concesso il permesso per portare i detenuti in strutture esterne ove portare in scena lo spettacolo.

Il progetto si pone l’obiettivo di collegare “il dentro e il fuori” permettendo agli spettatori di percepire la durezza del carcere, ma anche comprendere meglio i motivi di chi ha sbagliato.

Per i carcerati questo rappresenta un’occasione per ritrovare se stessi come persone e nel rapporto con la società.

Al termine dello spettacolo sarà possibile approfondire i temi e soddisfare le curiosità con un breve dibattito.

Condividi