Autore Redazione
venerdì
8 Marzo 2024
15:00
Condividi
Eventi - Spettacoli - Valenza

A Pecetto di Valenza lo spettacolo “Sala d’aspetto” sulla violenza di genere

A Pecetto di Valenza lo spettacolo “Sala d’aspetto” sulla violenza di genere

PECETTO DI VALENZA – La Pro Loco G. Borsalino proporrà un 8 marzo diverso, lontano dai soliti stereotipi, una serata che non sia per sole donne anzi, per far riflettere gli uomini. Al salone “Borsalino” di Pecetto di Valenza andrà in scena uno spettacolo teatrale dedicato alla violenza di genere intitolato “Sala d’aspetto” de “Le quattro Kiss’à”. Inizio alle 21. Registe dell’opera le attrici Daniela Cassina, Monica Cortigiani, Nicoletta Mensi e Cristina Sferrella, con la collaborazione di Giuseppe Calabrò. Ingresso libero.

“La storia si dipana in una improbabile sala d’aspetto, dove si incontrano quattro donne, molto diverse fra loro per età ed esperienze. All’inizio si scrutano, guardinghe. Ma ben presto capiscono che avranno molto da aspettare e così, dopo l’iniziale ritrosia e diffidenza reciproca, iniziano a confidarsi l’un l’altra, a raccontarsi i motivi per i quali si sono ritrovate in quel luogo. Emergono così le loro storie, le loro emozioni, caratterizzate, tutte, da situazioni familiari nelle quali hanno sperimentato violenza e prevaricazioni. In questo luogo di non tempo e non spazio, le quattro donne, il cui nome si svelerà solo alla fine della loro permanenza nella sala d’aspetto, si commuovono, piangono, solidarizzano e si affrontano a muso duro. Fino a quando, per ognuna di loro, arriverà il momento in cui l’attesa sarà finita”. 

Protagoniste dello spettacolo sono Le Kiss’à, una formazione di quattro donne e amiche che, accomunate dalla passione per il teatro, hanno deciso di sperimentarsi per la prima volta in una regia autogestita, con lo scopo di portare un messaggio di sensibilizzazione sul grave problema sociale delle violenze contro le donne, che generano conseguenze devastanti per le vittime, causando spesso traumi profondi e persistenti e, talvolta purtroppo, la perdita della vita.

Le attrici della compagnia, Daniela Cassina, Monica Cortigiani, Nicoletta Mensi e Cristina Sferrella, hanno condiviso svariati percorsi di formazione teatrale. Per circa sei anni hanno ricevuto la formazione di Laura Bombonato, i cui laboratori sono confluiti in diverse rappresentazioni teatrali, tra le quali, fra le più note, “Voci dalla collina” (liberamente tratta dall’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters) e “La casa di Bernarda Alba” di Garcia Lorca. Hanno inoltre proseguito la loro formazione sotto la guida di Tiziano Rossi, della compagnia Esquilibrio. Singolarmente, hanno lavorato con il Living Theater, Mago Povero e Teatro Nucleo, con Massimo Brusasco ed Ermes Beltrame, con le compagnie di improvvisazione teatrale Quintatinta e Impropositivi.

Condividi