4 Aprile 2024
05:56
Il 10 aprile presentazione della ricerca sui comportamenti dei consumatori alessandrini e astigiani
ALESSANDRIA – Mercoledì 10 Aprile nella Sala Castellani della Camera di Commercio di Alessandria saranno presentati i risultati della ricerca sui comportamenti dei consumatori nei due capoluoghi di Asti e Alessandria. Inizio alle 15, in via Vochieri 58. Qualche ora prima, alle 9, si terrà lo stesso incontro nella sede di Asti.
Un progetto che Federconsumatori Piemonte, con il patrocinio e contributo della Camera di Commercio di Alessandria e Asti, ha promosso per conoscere più da vicino come ci comportiamo quando andiamo a fare la spesa, dove la facciamo, e quanto sprechiamo. La ricerca è stata condotta con questionari on-line curati dalla ricercatrice Eleonora Chiasis dell’Università di Torino, con video-interviste condotte e curate dal giornalista Enrico Sozzetti con l’operatore Ivano Panarello, interviste i cui protagonisti sono stati alcuni consumatori, oltre ai rappresentanti delle associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti dei due capoluoghi.
Interverranno all’incontro pubblico il presidente della Camera di Commercio Alessandria-Asti Gian Paolo Coscia, il Presidente di Consumer’s Forum Sergio Veroli, la psicologa del consumo Flavia Cavalero e il Presidente di Federconsumatori Piemonte Giovanni Prezioso.
L’analisi del tessuto sociale ed economico dei due territori è stata curata da Enrico Sozzetti, giornalista esperto in economia. La psicologa Flavia Cavalero analizzerà gli aspetti compulsivi del consumatore che, a volte, incidono sulle scelte dell’acquisto.
Consumers’ Forum lavora alla creazione di tavoli di confronto, di luoghi di ricerca e formazione per lo sviluppo, la promozione e la diffusione della cultura del consumo responsabile, grazie al fondamentale e originale contributo tecnico-scientifico del mondo universitario e della ricerca. La Federconsumatori Piemonte vuole trarre da iniziative di questo genere elementi utili a promuovere, assieme alle altre associazioni dei consumatori, azioni mirate, ad esempio sullo spreco alimentare, a far crescere la consapevolezza e responsabilità del consumatore in ordine a comportamenti che possono contribuire a cambiare in prospettiva l’assetto economico e sociale di un territorio. Partecipare all’incontro è un primo passo, un piccolo gesto verso questa direzione. Al termine dell’incontro a tutti i partecipanti sarà offerto un aperitivo a tema.