8 Aprile 2024
17:12
“Anti(g)one City” venerdì 12 aprile al Teatro San Francesco
ALESSANDRIA – Ultimo appuntamento al Teatro San Francesco del SEGMENTO OFF della Stagione di Prosa organizzata dalla 𝐂𝐢𝐭𝐭𝐚̀ città di Alessandria e di Piemonte dal Vivo con la partecipazione di Costruire Insieme. In scena un classico riletto alla luce del conflitto generazionale, interpretato dagli attori della compagnia Stregatti e da giovani allievi dei loro corsi teatrali. Venerdì 12 aprile sarà in scena Anti(g)one City, per la regia di Giusy Barone e Gianluca Ghnò, una rielaborazione della tragedia di Sofocle alla luce del conflitto generazionale e della mancanza di scrupoli del mondo adulto. Lo spettacolo è già tutto esaurito e sarà replicato in settembre.
Nel mito, Antigone sfida la legge degli uomini in nome di una legge morale e viene perciò atrocemente punita. Nell’allestimento degli Stregatti, Tebe è una città contemporanea e Antigone ne è immersa, insieme ad Emone e a Ismene. Sono giovani in lotta con un mondo di adulti indifferenti e crudeli, hanno bisogno di essere ascoltati e accompagnati, ma vengono repressi e giudicati.
Un coro femminile e un coro maschile si alternano nel raccontare le vicende dei tre protagonisti che fronteggiano situazioni spesso, più grandi di loro. “Un coro maschile aiuta il pubblico a comprendere la storia di questa versione contemporanea del mito”, si legge nelle note di regia, “nell’Antigone d’ispirazione classica i Tebani capiranno gli errori commessi, ma sarà troppo tardi. ANT(g)ONE CITY farà di questi uomini degli ambasciatori di un nuovo messaggio da tramandare e di una nuova autodeterminazione sugli argomenti della condizione femminile e della fragilità dei ragazzi giovani, che non vogliamo, o non sappiamo più ascoltare”.
Il tema rientra nella vocazione di Teatro Sociale di Comunità che gli Stregatti portano avanti da anni e in questa ottica si situa il lavoro comune degli attori storici della compagnia con le nuove leve dei corsi di teatro. Il coinvolgimento dei giovani attori esordienti è forte, perché saranno loro i veri protagonisti della tragedia, e va di pari passo con il lavoro di altri giovani, quelli di una classe dell’istituto Fermi sezione Moda, che hanno studiato l’Antigone e contribuito a produrre gli abiti di scena.
I giovani attori che debuttano in scena sono Maria Elena Guidetti, Tommaso de Santa e Alex Plasa, allievi della scuola di recitazione della Compagnia Teatrale Stregatti e studenti dei licei alessandrini Eco, Vinci e Volta.